Il Panificatore Italiano

Da Rosso Verace ad Alcamo pizza e pinsa sono anche veg

Nel locale di Emmanuele Stellino e Maria De Stefano un menu in cui si incontrano le eccellenze del Made in Italy. Dalla pizza napoletana alla pinsa romana, il tutto condito da un tocco siciliano ed ingredienti nazionali.

Una pizza certamente fuori dal comune quella che si può gustare da Rosso Verace.

Il locale di Alcamo, in Sicilia, è nato due anni fa da un’idea di Emmanuele Stellino e Maria De Stefano.

La pizzeria di Alcamo di Emmanuele Stellino e Maria De Stefano

«Volevamo offrire un prodotto rispettoso della tradizione ed al contempo innovativo», spiega Stellino. Aggiunge il pizzaiolo: «Nel nostro territorio una proposta come quella che avevamo in mente era del tutto assente».

Oggi Rosso Verace propone infatti una pizza d’ispirazione napoletana ma con una rivisitazione che guarda alla Sicilia (con un’impasto che prevede il grano duro) e all’Italia tutta. Completa il menu la pinsa romana.

La pizzeria è colorata, colma di piante, divertente, e conta ben 130 coperti.

Rosso Verace Alcamo pizzeria

La proposta di Rosso Verace tra pizza e pinsa

Pizza e pinsa hanno due menu dedicati, che guardano alla stagionalità degli ingredienti e agli abbinamenti gourmet.

Gli ingredienti impiegati per basi e topping sono eccellenze che arrivano da tutto lo Stivale, dai salumi Levoni al pomodoro Siccagno Rosso Sicuro.

«E poi abbiamo gli impasti che rendono le nostre pizze speciali: quello di grani antichi con Petra Evolutiva, quello ai cereali e quello senza glutine», sottolinea Emanuele Stellino.

Tra le pizze più amate dalla clientela? La Tulla, con bresaola, stracciatella, bufala, pesto di basilico, mandorle tostate, olio di tartufo, datterini semi-secchi e basilico fresco. Tra le pinse sicuramente gettonatissima la Bacon Crispy, con fiordilatte, patate al forno, bacon croccante, fonduta di Parmigiano Reggiano DOP, cipolla croccante, prezzemolo fresco.

ITALIAN TOP FOOD 2022, PREMIATO ROSSO SICULO

Il menu: gusto e attenzione al benessere di tutti

Ma non è tutto. Rosso Verace propone anche un menu vegano e vegetariano. Come spiega Maria De Stefano: «Abbiamo pensato ad un’offerta gastronomica che fosse rivolta a tutti. Io sono vegana e posso affermare che le eccellenze nostrane permettono di mangiare con grande gusto anche soltanto con prodotti vegetali».

a cura di Simone Zeni