Speciale WPS

Ottobre, tempo di Panettone con Dallagiovanna

Molino Dallagiovanna a Bakery 3.0 e a WPS 2021 punta tutto sul grande lievitato più famoso al mondo, il Panettone, nell’ottica di promuoverne il consumo tutto l’anno. Degustazioni e spiegazioni per professionisti dell’impasto, con l’aiuto di vere Farine Speciali

Natale è Panettone, lo sappiamo bene e lo sa tutto il mondo. Ormai, in ogni angolo del pianeta non c’è Festa invernale che non lo veda protagonista, la si trascorra da soli o con gli amici e i familiari. Un Panettone si regala e si riceve sempre volentieri, tanto volentieri che è ormai un trend in grande voga il suo consumo tutto l’anno.

Il re dei grandi lievitati, infatti, è davvero duttile e si presa ad infinite interpretazioni, infiniti abbinamenti, infinite possibilità.
Tuttavia, la sua lavorazione non è semplice. Sono richieste esperienza, mestiere, passione e sicuramente la scelta di materie prime d’eccezione.
Il Panettone artigianale, infatti, si distingue dalle varianti industriali anche (e forse soprattutto) per la politica “zero compromessi” per quanto riguarda gli ingredienti.

Proprio per illustrare tutte le virtù del Panettone e di uno dei suoi componenti chiave, Molino Dallagiovanna lo rende principe dei due appuntamenti al fianco di Italian Gourmet: Bakery 3.0 e WPS 2021. Lo fa con una degustazione in versione dolce e salata, dove i tecnici di Molino Dallagiovanna, infatti, mostreranno e dimostreranno come si comportano le diverse tipologie di farina in impasti dolci e salati di grandi lievitati.

BAKERY 3.0. ISCRIVITI GRATUITAMENTE AL GRANDE EVENTO DEI PANIFICATORI ITALIANI

WPS 2021. SEGUI GRATUITAMENTE IN LIVE STREAMING WORLD PASTRY STARS

Il Panettone dolce

La versione dolce sarà al Gianduja, realizzato con la farina Panettone della linea ledolcissime. Una farina storica – un grande classico Dallagiovanna – creato con la preziosa collaborazione del maestro Achille Zoia. Insieme, Molino e Maestro hanno realizzato una linea specifica per la pasticceria, in grado di soddisfare ad hoc le esigenze del professionista nelle sue diverse lavorazioni. Fattore comune, l’equilibrio, innanzitutto tra forza ed elasticità, come accade proprio nella farina Panettone.

Il Panettone salato

La versione salata, invece, sarà integrale, con Uniqua Rossa. Parte della linea Uniqua – farine multiuso che uniscono tecnologia, esperienza molitoria, lavorabilità e proprietà salutari. Uniqua Rossa è una farina integrale a tutto corpo, ovvero contenente tutte le parti del chicco, per un prodotto finito in grado di soddisfare perfettamente le esigenze del cliente contemporaneo.

Photo credits Freepik

a cura di Alessandra Sogni

production mode