Speciale WPS

Milano capitale mondiale della pasticceria con Iginio Massari e World Pastry Stars 2023

Un’edizione straordinaria e ricca di sorprese, per celebrare 10 anni al servizio dei pasticceri e della pasticceria italiana. Il 2 ottobre 2023, a Milano, torna l’attesissimo appuntamento con i più grandi maestri da tutto il mondo a World Pastry Stars, il prestigioso Congresso Internazionale di Pasticceria organizzato da Italian Gourmet con il maestro Iginio Massari, che nel 2023 festeggia il suo decimo anniversario.

Tante le novità in calendario, con un ricco programma che vedrà alternarsi gli interventi di Pastry Stars ed esperti alle attività pratiche, dalle degustazioni guidate ai workshop, che coinvolgeranno direttamente gli oltre 400 pasticceri attesi in platea.

Il decalogo della pasticceria contemporanea

A World Pastry Stars 2023, grandi maestri italiani e internazionali, grandi aziende ed esperti del settore si confronteranno sulle nuove frontiere della pasticceria: le nuove sfide all’orizzonte, i rischi, le nuove opportunità da cogliere prima degli altri.

Ciascuna pastry stars porterà la sua personale esperienza di successo, condividendo con i colleghi la propria idea di pasticceria e qualche buon consiglio su come affrontare la complessità odierna. Alla fine, ne verrà fuori una sorta di decalogo del pasticcere contemporaneo, con i 10 comandamenti da tenere sempre a mente.

Per tirare le somme e trarre i giusti insegnamenti dagli ultimi 10 anni e altrettante edizioni di World Pastry Stars, e per guardare ai prossimi 10 anni con maggiore consapevolezza.

Le Pastry Stars

Sette le pastry stars protagoniste di WPS 2023, a cominciare naturalmente dal maestro Iginio Massari, che farà gli onori di casa e inaugurerà i lavori con il suo personale comandamento.

Ad alternarsi sul palco di World Pastry Stars 2023, dopo il maestro Massari, saranno personaggi del calibro di Chicco Cerea, stella assoluta del mondo della ristorazione e della pasticceria, con Davide Comaschi e la sua pasticceria geometrica; il maestro Pasquale Marigliano, riconosciuto e apprezzato cultore della qualità e della valorizzazione dei prodotti del territorio.

Dalla Francia arriveranno il grande maestro cioccolatiere Jean-Paul Hèvin e il MOF Pascal Molines; dalle pasticcerie di Harrods, a Londra, il maestro Markus Andreas Bohr.

Tantissimi i maestri italiani che hanno già confermato la loro presenza, coinvolti in workshop, degustazioni guidate, incontri one-to-one con i pasticceri partecipanti: da Gino Fabbri al campione del mondo Massimo Pica, da Federica Boldetti a Denis Buosi, Marco Pedron, gli esperti e consulenti Giacomo Pini e Carlo Meo.

Italian Pastry Awards

A proposito di Italia, World Pastry Stars sarà anche il palcoscenico della seconda edizione degli Italian Pastry Awards, i premi assegnati dal Pasticcere e Gelatiere Italiano alle pasticcerie che si distinguono per idee di successo e risultati di business in specifici aspetti della professione.

Tre i premi in palio quest’anno, in collaborazione con altrettante aziende partner: Miglior Servizio di Caffetteria, con illycaffè; Miglior Strategia Digitale, con Debic; Miglior Approccio Sostenibile, con Novacart.

CLICCA QUI PER INFO E CANDIDATURE

E sempre in tema di premi, come da tradizione, a World Pastry Stars saranno svelati i vincitori 2023 del Grand Prix WPS Miglior Pasticcere e Miglior Pastry Chef del Mondo.

Eccellenze Italiane

Un ruolo da protagoniste, come sempre, a WPS 2023 lo avranno anche le aziende partner, che saranno presenti con i loro maestri testimonial e i loro migliori prodotti e soluzioni: dalle farine di Molino Dallagiovanna e Molino Vigevano al caffè illy e la panna Debic, dai marroni e le altre specialità di Agrimontana alle vetrine di Tecnoarredamenti e i materiali innovativi (per la cottura e il servizio) dell’Official Green Partner Novacart, dalle macchine per il gelato di Bravo alle macchine per il lavaggio di Meiko, dalle proposte al cioccolato di Valrhona alle specialità della pasticceria Enzo&Grazia.

L’appuntamento è il 2 ottobre, all’hotel Melià Milano.

CLICCA QUI PER INFO E BIGLIETTI

a cura di Redazione Italian Gourmet