
Il settore della ristorazione e dell’accoglienza continua a distinguersi anche a questo giro come uno dei comparti più dinamici per quanto riguarda le offerte di lavoro in tutta Italia. Con la ripresa post-estiva e l’avvicinarsi della stagione autunnale, si aprono nuove opportunità professionali per chi desidera lavorare nell’ambito dell’ospitalità, della ristorazione e dell’enogastronomia di qualità.
Le offerte di lavoro di settembre 2025 spaziano dalla sala alla cucina. La varietà delle posizioni disponibili è ampia: si cercano pizzaioli, chef di partita, baristi, camerieri, maître, sommelier, pasticceri, commis, bar manager e molte altre figure essenziali per garantire un servizio di alto livello.
Come ogni mese, Italian Gourmet ha selezionato le migliori offerte di lavoro del panorama enogastronomico italiano, aggiornandole per fornire una panoramica chiara e affidabile a chi è in cerca di un cambiamento o di un nuovo inizio professionale.
La domanda di personale qualificato resta elevata: hotel, ristoranti, bistrot continuano a cercare profili appassionati, con competenze tecniche solide e una forte attitudine al contatto con il cliente.
Che tu stia cercando un’opportunità per avanzare nella tua carriera o che tu voglia muovere i primi passi nel mondo della ristorazione, questo è il momento ideale per mettersi in gioco. Scopri le offerte attive e trova quella più in linea con i tuoi obiettivi. Come sempre, tutte le posizioni sono aperte a candidati di entrambi i sessi, nel rispetto delle pari opportunità.
Le offerte di lavoro di settembre 2025
Flow (Milano)
Questo bar e ristorante d’alto profilo e di recente apertura è alla ricerca di un sous chef. Se interessati scrivere a [email protected].
Andrea Aprea (Milano)
Il ristorante bistellato è alla ricerca di uno chef de partie pasticceria con esperienza. Tra i bonus: buoni pasto e rimborso spese tessera ATM. Candidatura su Linkedin.
Sea Signora (Milano)
Di recentissima apertura, il lussuoso ristorante in zona Brera (parte del Fresa’s Group) ricerca un commis di cucina. Richiesto almeno un anno di esperienza. Candidatura su Linkedin.
Tratto (Firenze)
Il nuovo progetto firmato Trattoria Contemporanea all’interno del W Florence cerca diverse figure: chef, sous chef, pastry chef e maître di sala. Inviare la candidatura a [email protected].
Zia Restaurant (Roma)
Lo stellato della Capitale ricerca per la propria brigata una figura di chef de rang. Inviare il proprio curriculum a [email protected].
Il Pagliaccio (Roma)
Il noto indirizzo romano dello chef Anthony Genovese ha una posizione apertura per una figura di capo partita pasticceria. Inviare il proprio curriculum a [email protected].
Duomo (Ragusa Ibla)
Il celebre stellato dello chef Ciccio Sultano è alla ricerca di molteplici figure per la cucina. Contattare via mail: [email protected].
Paolo Griffa al Caffè Nazionale (Aosta)
Il ristorante dello chef Griffa ricerca un pasticcere e un aiuto pasticcere per il proprio laboratorio. Contattare via mail: [email protected].
Foto: Pexels
a cura di SZ
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere