Il Pasticcere e Gelatiere

Il 24 marzo è la Giornata Europea del Gelato Artigianale

Con la 5a Giornata Europea del Gelato Artigianale si torna a celebrare il gelato artigianale. Un’eccellenza dell’agro-alimentare da valorizzare

(a cura di Claudio Colombo)

Oggi si celebra in tutta Europa la Giornata europea del Gelato Artigianale. Il 24 di marzo è, infatti, la “Giornata” dedicata al gelato istituita ufficialmente il 5 luglio 2012 dal Parlamento europeo di Strasburgo con la motivazione che: “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”. La “Giornata” assume quindi un grande valore promozionale che dovrebbe coinvolgere il più possibile tutta la filiera del gelato artigianale. Un risultato che nessun’altra categoria nel settore dell’alimentazione è mai riuscita a raggiungere.
In Italia le gelaterie che aderiscono alla giornata sono riconoscibili dall’apposita locandina e vetrofania che è stata predisposta per il 2017 da parte di Artglace. Propongono in degustazione il “Framboise Melba”, il gusto GelatoDay 2017, quest’anno dedicato alla Francia. In tutte le altre sono previste degustazioni gratuite, offerte speciali, eventi, ecc tutti all’insegna del miglior gelato artigianale.