Il Pasticcere e Gelatiere

Roma è Gelato, l’evento “più dolce” dal 29 aprile al 1 maggio nella Capitale

Roma diventa la capitale del gelato artigianale. In scena il primo grande evento aperto al pubblico dedicato a uno dei prodotti italiani più famosi nel mondo e alle sue tante declinazioni, tra cucina, pasticceria, pizzeria e mixology.

I più grandi maestri gelatieri da tutta Italia riuniti una grande e affascinante location in centro città (PratiBus District nel quartiere Prati) per Roma è Gelato.

Una full immersion di assaggi, curiosità, laboratori, cooking show, degustazioni, incontri, talk, masterclass e musica. Un grande evento durante un lungo weekend di festa, dove il gelato è il protagonista indiscusso e diventa attrazione per addetti ai lavori e appassionati.

I focus di Roma è Gelato

I temi più attuali del settore, a partire dall’ambiente saranno declinati in molteplici modi durante la tre giorni. I focus saranno:

Il gelato del futuro è green
L’evoluzione della gelateria come impresa: da bottega ad azienda
Gelato per famiglie
Il gelato è un alimento: gelato e sport
Gelato gastronomico
Gelato e mixology

Gli ospiti della manifestazione

Stefano Ferrara
Stefano Ferrara – Foto: Kitchen Strategy

Tra i dei grandi nomi protagonisti degli eventi di Roma è Gelato 2023 troviamo Paolo Brunelli, Marco Radicioni, Veronica Fedele, Eugenio Morrone, Cinzia Otri. Ancora Valerio Esposito, Stefano Guizzetti, Maurizio Dattilo, Alessandro Giuffrè e tanti altri.

Ma tanti anche gli chef, maestri pizzaioli e pasticceri che si avvicenderanno tra masterclass, laboratori e cooking show. Dal Direttore Didattico Pasticceria di Congusto Gorumet Institute Marco Pedron al pizzaiolo Pier Daniele Seu di Seu Pizza Illuminati.

Masterclass, talk, showcooking, degustazioni

Al centro lui, il gelato Made in Italy, con tutti i suoi trend del momento, per seguire e tracciare l’evoluzione del gelato in Italia e non solo. Dal gelato “per gli sportivi” a quelli dai sapori più inaspettati, fino al gelato dedicato agli amici a quattro zampe.

Ogni tematica avrà talk, laboratori, presentazioni, masterclass e show cooking dedicati. Alcune esempi? Gelato Minestrone, il laboratorio di Paolo Brunelli in collaborazione con Roboqbo, o Viaggio nella Miscelazione Gelata, il laboratorio di Marco Pedron per un omaggio al mondo della mixology unita al gelato. E tanti, tanti altri ancora.

Tra i talk  da non perdere per i lavoratori del settore: Scalabilità della Gelateria e Franchising, con Maurizio Dattilo, Alessandro Giuffrè e Maurizio Manzi (di Naturalis Gelato, in Australia). E naturalmente l’Osservatorio sulla Gelateria del Futuro, con Carlo Meo, Pierfrancesco Romano e Maurizio Bernardini, Dario Rossi, Stefano Ferrara, Giuseppe Crea, Carlo Catani, Mario Pecoraro, Simone Capello, Amedea Visioni e Valentina Vitale.

Gelato e… divertimento

Roma è Gelato - foto Alberto Blasetti
Foto: Alberto Blasetti

Tanti anche i momenti dedicati all’intrattenimento, come Pizza + Gelato… e Bolle, con cooking show a quattro mani di maestri pizzaioli e gelatieri che realizzeranno ricette di pizza in abbinamento al gelato e allo champagne. E poi eventi musicali e l’ampia area didattica For Family.

Ultimi ma non ultimi gli stand – oltre 20 – di alcune delle gelaterie più note d’Italia, con tutti i loro gusti più rappresentativi e amati da poter assaggiare.

Info, prezzi e contatti

Roma è Gelato
da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio 2023PratiBus District (Prati), viale Angelico 52, Roma

Ingresso

Intero: 15 euroTeen: 10 euro2 persone (Family): 10 euro a persona3 persone (Family): 7 euro a persona4 persone (Family): 6,25 euro a persona

Parcheggio incluso nel biglietto (fino ad esaurimento posti)

[email protected]romagelato.it

In apertura: foto Alberto Blasetti

a cura di Redazione Italian Gourmet