Il Pasticcere e Gelatiere

Gelateria contemporanea e pairing innovativi

Lo abbiamo visto a “Roma è gelato” e ve ne parleremo sempre di più: la gelateria sta cambiando. E l’Italia sta vedendo nascere una schiera di nuovi gelatieri. E il nostro viaggio, nelle storie di chi considera il gelato e la propria professione di artigiano come un portale su mille orizzonti, si arricchisce di nuove esperienze e di nuovi incontri.

Sorprendente la declinazione del gelato come cocktail, opera della mixologist Daniela Garcea, appassionata di distillazione e tendenze della miscelazione. Ma non è tutto.

La gelateria del futuro è conviviale e trasformista

Il gelato dialoga con tè, kombucha, specialty coffee e birra: Simone De Feo (nella foto di apertura), nel suo nuovo store di Cremeria Capolinea (inaugurato a inizio maggio a Reggio Emilia) ci ha invitato a scoprire degustazioni d’avanguardia, eppure intriganti e di altissima qualità.

Sono il risultato di un progetto di ricerche continue in collaborazione con altri tre professionisti: Ciro Fontanesi, Coordinatore di ALMA Wine Academy, Fulvio Vailati Canta, Pastry Chef di ALMA Scuola Internazionale di Cucina Italiana, e Stefano Guizzetti, gelatiere e founder di Ciacco.

Obiettivo: rendere il gelato, di solito destinato a un consumo individuale, una occasione di convivialità. E in questo modo raccontare quanto l’abbinamento incida sul gusto e come il gelato, se mangiato insieme ad altre materie prime, possa variare la sua personalità.

Alcuni esempi?

Abbiamo avuto modo di assaggiarli in anteprima: il sorbetto di ostriche servito con tè verde e il gusto mascarpone e capperi con il kombucha al caffè; il sorbetto ai peperoni arrostiti proposto o con olio siciliano e foglia d’ostrica oppure con olio del Garda, borragine, menta e alkekengi. E ancora, la granita mandorla e filter coffee etiope e la combo golosa di zabaione, Imperial Stout e panettone.

Per il momento non ci sono degustazioni pubbliche programmate, ma è possibile contattare la gelateria per organizzare una degustazione su misura.

Photo Italian Gourmet e courtesy Cremeria Capolinea

a cura di Alessandra Sogni