#ilFoodResiste

Grande Cucina per il delivery – Ricetta #1 – Risotto e lenticchie

In pratica come funziona questo servizio? In questo modo.

1 Manuela Vanni, Alberto Citterio e io commenteremo il commentabile. Ci saranno interventi tecnici, nostri, ma anche di altri, esperti sulle problematiche legali & simili.

2 Persone che stimiamo, del mondo della cucina, racconteranno la propria esperienza sul delivery. Molto random, tutti diversi. E qualcuno dirà anche perché non l’ha fatto, per completezza.

3 Sia noi sia altri cuochi proporranno ricette. Chiedo scusa in anticipo sulla qualità delle foto: solo dopo il 4 maggio, si spera, riusciremo a fare a Milano le foto “belle”, ovvero fatte da Manuela, legalmente. Prima, via di telefonino, ovvero quello che passa il (mio) convento.

4 Salvo eccezioni, faremo vedere i prodotti come vengono mandati al cliente e non il piatto finito: è un nostro snobismo. Stiamo raccogliendo i campioni dei recipienti da delivery un po’ di qua e un po’ di là, con fatica, dati i tempi. Comunque grazie a Giorgio Negri di RG Commerciale, vecchio amico, che ne ha mandati una vagonata.

E come primo articolo, ecco una mia amata ricetta: un risotto, che molti reputano impossibile da preparare, che è anche piatto unico, quindi con amidi e proteine.

 

Risotto con lenticchie e gamberi

Per 1 persona.

Cuoci 80 g di riso stagionato almeno 1 anno in 180 ml di brodo saporito di verdure per 8 minuti, abbatti in positivo e conserva. Cuoci 60 g di lenticchie con 20 g di scalogno stufato e frullato, tradizionalmente oppure cbt a 80° per 25 minuti, abbatti in positivo e conserva. Mescola il riso con le lenticchie e metti in un contenitore acconcio. Cuoci 3 gamberi interi cbt a 52° per 3 minuti e mettili in un contenitore. Trita poco aglio con prezzemolo e mettili in un contenitore. Metti in un contenitore 120 ml di brodo. Metti in un contenitore piccolo 10 g di burro.

Manda tutto al cliente. Dicendogli: scalda in una casseruola il brodo. Aggiungi il riso con le lenticchie e il prezzemolo con l’aglio e cuoci per 3 o 4 minuti, mescolando: la cottura potrà essere un po’ più breve o un po’ più lunga, dipende dal riso che hai scelto e da quanto è stagionato, il brodo dovrebbe bastare, caso mai aggiungi qualche cucchiaio di acqua calda. 1 minuto prima che sia pronto unisci i gamberi, tagliati a pezzi. Alla fine regola di sale e di pepe e manteca con il burro.

a cura di Allan Bay

production mode