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Host: tendenze smart per un food evoluto

In un’epoca di transizione come questa, caratterizzata da molta insicurezza, il mondo del food prosegue il suo percorso, anche se con qualche difficoltà, per garantire a tutti gli operatori e professionisti una certezza: il settore sta reagendo con grande attenzione a questa fase dimostrando dinamismo, capacità di adattamento e impiegando soluzioni straordinari

Oggi più che mai è necessario promuovere il meglio dell’ospitalità, dell’hotellerie mondiale e di un food evoluto, con le ultime novità dei diversi comparti in termini di equipment, materie prime, attrezzatura, arredo tavola e semilavorati, focalizzando l’attenzione sui trend attuali e sulle novità che presto saranno proposte sul mercato.

Soluzioni smart per la sostenibilità ambientale e sociale

La tecnologia avanza ed entra in cucina, portando novità e cambiando il modo di lavorare. La strada dell’innovazione era già segnata da tempo e le aziende più accorte l’avevano già imboccata, come si è visto all’ultima edizione di HostMilano lo scorso ottobre. Questa strada passa anche per la sostenibilità. Sostenibilità ambientale e sociale oggi significa per l’azienda uso efficiente delle risorse, economia circolare, tutela della biodiversità, riduzione dell’inquinamento. Con le imprese impegnate su tre fronti: investimenti in tecnologie rispettose dell’ambiente, introduzione di sistemi di produzione più puliti e meno energivori, comportamenti “etici”. Uno scenario condiviso in molti paesi europei e anche oltre oceano.
Ne è convinta la Presidente e Chief Executive Officer di Restaurants Canada, Shanna Munro: “La nuova tecnologia nelle attrezzature riduce i tempi di cottura e i tempi di pulizia. Tutto ciò aiuta a ridurre i costi operativi, aumentare la produttività ed essere più rispettosi dell’ambiente”.
Il futuro del settore sarà anche connesso. Le attrezzature dovranno essere controllabili da remoto, smart, con processi automatizzati e connesse tra loro.

Una crisi è anche occasione per far fare un balzo avanti a tecnologie già presenti. Dialogando costantemente con le imprese di settore si percepisce che l’industria delle attrezzature alimentari si sta allontanando da vecchie tecnologie a favore di tecnologie più green.

Servizi on-demand di qualità, la chiave del futuro

Altro fenomeno in ascesa è il Delivery, in ambito professionale e domestico. Incentivato dalla situazione emergenziale vissuta a inizio 2020, sta entrando sempre più nella vita quotidiana delle persone, si consoliderà e troverà spazio anche successivamente.

Il food vivrà una ridefinizione, con un consumo meno legato al luogo, ma porterà nelle case le  preparazioni e competenza. I professionisti dovranno rispondere a questa nuova esigenza, puntando sempre di più sull’organizzazione e il servizio alla clientela. Dalle testimonianze raccolte risulta che il futuro del Food & Beverage si concentrerà sull’accessibilità al prodotto on-demand, un fenomeno che crescerà in volumi e in qualità. Assicurare il successo di questi nuovi tipi di offerta significherà pianificare i processi per dare consistenza alla qualità servita.

HostMilano

Manifestazione leader dell’accoglienza, è un punto di riferimento per gli operatori del settore del fuori casa e si conferma volano per fare business di qualità. Il contributo di top player e di professionisti che condividono il proprio know how ed esprimono le loro riflessioni, diventa spunto interessante per tutti i protagonisti del mondo hospitality che intendono confrontarsi sul futuro del comparto. La prossima edizione si terrà dal 22 al 26 ottobre 2021.

@HostMilano, #Host2021.