In un’epoca di transizione come questa, caratterizzata da molta insicurezza, il mondo del food prosegue il suo percorso, anche se con qualche difficoltà, per garantire a tutti gli operatori e professionisti una certezza: il settore sta reagendo con grande attenzione a questa fase dimostrando dinamismo, capacità di adattamento e impiegando soluzioni straordinari
Oggi più che mai è necessario promuovere il meglio dell’ospitalità, dell’hotellerie mondiale e di un food evoluto, con le ultime novità dei diversi comparti in termini di equipment, materie prime, attrezzatura, arredo tavola e semilavorati, focalizzando l’attenzione sui trend attuali e sulle novità che presto saranno proposte sul mercato.
Soluzioni smart per la sostenibilità ambientale e sociale
La tecnologia avanza ed entra in cucina, portando novità e cambiando il modo di lavorare. La strada dell’innovazione era già segnata da tempo e le aziende più accorte l’avevano già imboccata, come si è visto all’ultima edizione di HostMilano lo scorso ottobre. Questa strada passa anche per la sostenibilità. Sostenibilità ambientale e sociale oggi significa per l’azienda uso efficiente delle risorse, economia circolare, tutela della biodiversità, riduzione dell’inquinamento. Con le imprese impegnate su tre fronti: investimenti in tecnologie rispettose dell’ambiente, introduzione di sistemi di produzione più puliti e meno energivori, comportamenti “etici”. Uno scenario condiviso in molti paesi europei e anche oltre oceano.
Ne è convinta la Presidente e Chief Executive Officer di Restaurants Canada, Shanna Munro: “La nuova tecnologia nelle attrezzature riduce i tempi di cottura e i tempi di pulizia. Tutto ciò aiuta a ridurre i costi operativi, aumentare la produttività ed essere più rispettosi dell’ambiente”.
Il futuro del settore sarà anche connesso. Le attrezzature dovranno essere controllabili da remoto, smart, con processi automatizzati e connesse tra loro.
Una crisi è anche occasione per far fare un balzo avanti a tecnologie già presenti. Dialogando costantemente con le imprese di settore si percepisce che l’industria delle attrezzature alimentari si sta allontanando da vecchie tecnologie a favore di tecnologie più green.
Servizi on-demand di qualità, la chiave del futuro
Altro fenomeno in ascesa è il Delivery, in ambito professionale e domestico. Incentivato dalla situazione emergenziale vissuta a inizio 2020, sta entrando sempre più nella vita quotidiana delle persone, si consoliderà e troverà spazio anche successivamente.
Il food vivrà una ridefinizione, con un consumo meno legato al luogo, ma porterà nelle case le preparazioni e competenza. I professionisti dovranno rispondere a questa nuova esigenza, puntando sempre di più sull’organizzazione e il servizio alla clientela. Dalle testimonianze raccolte risulta che il futuro del Food & Beverage si concentrerà sull’accessibilità al prodotto on-demand, un fenomeno che crescerà in volumi e in qualità. Assicurare il successo di questi nuovi tipi di offerta significherà pianificare i processi per dare consistenza alla qualità servita.
Manifestazione leader dell’accoglienza, è un punto di riferimento per gli operatori del settore del fuori casa e si conferma volano per fare business di qualità. Il contributo di top player e di professionisti che condividono il proprio know how ed esprimono le loro riflessioni, diventa spunto interessante per tutti i protagonisti del mondo hospitality che intendono confrontarsi sul futuro del comparto. La prossima edizione si terrà dal 22 al 26 ottobre 2021.
@HostMilano, #Host2021.
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