#ilFoodResiste

Tre ricette per piccoli chef

Idee facili e divertenti per coinvolgere anche i più piccoli! Le Creuset, il brand francese di accessori per la cucina, regala tre ricette a base di latte, farina e uovo pensate per permettere ai mini chef di sperimentare in cucina con grande facilità, perché, si sa, con le mani sporche di farina si costruiscono i ricordi più belli!
Ecco tre ricette “ammazza-noia” per provare nuovi sapori!

Pane in cocotte ai cerali e semi misti
Ingredienti per 4 persone: 350 g di farina, 250 ml di acqua tiepida, 150 g di lievito madre, 1 cucchiaio da tavola di miele, 100 g di semi misti (girasole, zucca, papavero), un pizzico di sale
Strumenti consigliati:  cocotte rotonda da 26 cm
Procedimento: In una ciotola, aiuta i tuoi bambini ad impastare sale, miele e farina. Sciogli nell’acqua tiepida il lievito e uniscilo al composto nella ciotola. Lascia che mescolino finché l’impasto non risulta umido e molto leggero, a quel punto lasciatelo riposare per una notte (12 ore). Una volta lievitato, aggiungete i semi e impastate per un paio di minuti, infine lasciate riposare ancora per un paio d’ore. I piccoli saranno impazienti, ma la cucina è un ottimo modo per insegnare loro che “le cose buone hanno bisogno di tempo! Mettete la cocotte vuota, con il coperchio, nel forno freddo e scaldate a 250°C. Lasciate la cocotte vuota almeno 15 minuti nel forno prima di riempirla con l’impasto. Questa operazione faciliterà lo sformare del pane una volta cotto.Versate direttamente l’impasto nella cocotte calda e lasciate cuocere per 30 minuti con il coperchio. Levate il coperchio e regolate la temperatura del forno a 210 °C e fate dorare il pane per altri 15 minuti senza coperchio. A fine cottura, lasciate riposare il pane almeno per 30 minuti prima di sformarlo e tagliarlo.

Biscotti di pasta frolla
Ingredienti per 5o biscotti: 250 g di farina, 125 g di zucchero a velo, 125 g di burro, 25 g di polver di mandorle, 1 cucchiaio di mix spezie a piacere (ad esempio cannella, zenzero, anice9, 1 bustina di lievito vanigliato, 1 uovo, 1 pizzico di sale
Strumenti consigliati:  teglia per biscotti della linea pasticceria e barattolo in gres per conservare i biscotti
Procedimento: Scegli le spezie preferite dei tuoi bimbi e lascia che le aggiungano alla farina, insieme allo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale. Aggiungi il burro tagliato a pezzettini e insieme ai piccoli cominciate a lavorare l’impasto con i polpastrelli fino ad ottenere un una pasta frolla. Sbattete l’uovo e incorporatelo nell’impasto, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla e copritela con una pellicola. Lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.
Preriscaldate il forno a 160°. Togliete l’impasto dal frigorifero, infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta con il mattarello: inizia il divertimento! I bambini potranno ricreare tutte le forme che desiderano, utilizzando i taglia biscotti o lavorando la pasta con le mani. Disponete i biscotti sulla teglia, informate e lasciate cuocere per circa 12 \ 15 minuti. Quando i bordi sono dorati, i biscotti sono pronti per essere sfornati.
Decorate i biscotti con piccole perle colorate o con della glassa sui bordi. Potrete conservarli per diversi giorni in nel barattolo in gres!

Pancakes allo yogurt e frutti di bosco
Ingredienti per 4 persone:
250 g di farina 00, 3 uova, 250 ml di yogurt alla vaniglia, 2 cucchiai rasi di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, frutti di bosco, sciroppo d’acero
Strumenti consigliati: padella doppio becco profonda Evolution
Procedimento: Lavora con un mixer tutti gli ingredienti (ad esclusione della frutta) ottenendo una pastella liscia. Ungi la padella doppio becco e adagia il composto formando delle frittelle e cuoci su ogni lato. Scatena la creatività dei tuoi bambini facendogli guarnire i pancakes con frutti di bosco e sciroppo d’acero. Il consiglio dello Chef: Per farli sbizzarrire ancora di più, lascia che decorino i pancakes con tutte le marmellate che vogliono!