Farine, Pane e Pizza

Da Genova a Bologna, 5 indirizzi in cui provare la pizza al padellino

La pizza al tegamino da Torino alla conquista di tutte le città: ecco alcuni indirizzi in cui assaggiare la pizza al padellino nella sua versione classica o più fantasiosa.

Croccante e fragrante, la pizza al padellino è una specialità tipica di Torino. Questa tipologia, detta anche pizza al tegamino, che si contraddistingue per la doppia lievitazione dell’impasto e la cottura al forno all’interno di un piccolo tegame unto con olio d’oliva. Quindi reso antiaderente. Oggi è sempre più diffusa in tutta Italia, dove viene interpretata anche in modi creativi.

Partiamo proprio da Torino dunque per un breve tour in alcuni indirizzi italiani che la propongono. Da Milano a Bologna, ecco dove mangiare la pizza al padellino.

LA NUOVA PIZZA CROCCANTE DI ALESSANDRO LO STOCCO: IL LIBRO

Dove mangiare la pizza al padellino in 5 indirizzi

Pizzeria Ristorante Da Michi, Torino

pizza al padellino

Locale rustico in cui dal 1971 vengono servite pizza al padellino e farinata. Ma da Pizzeria Ristorante Da Michi si trovano in menu pizza al mattone (di scuola napoletana) che focacce.

Ristorante Pizzeria Da Michi
via S. Donato 38/G, Torino
Sito

Tegamino’s, Milano

pizza al padellino

Una pizza al tegamino in un versione moderna. Da Tegamino’s, a Milano, c’è quella con salsiccia e patate, quella coi porcini, quella ai quattro formaggi. Ma anche la vegana e la carbonara. Concludono la proposta le pizze al padellino dolci, con pistacchio o Nutella.

Tegamino’s
via Faruffini 9, Milano
Sito

Farine Pinseria, Genova

pizza al padellino

Semplice, genuina, da gustare appena sfornata. A Genova Farine Pinseria, come suggerisce con evidenza il nome, propone una pinsa romana molto richiesta in città. Spazio anche alla pizza al padellino.

Farine Pinseria
via Alla Stazione per Casella 3, Genova
Sito

Papylla Pizza e Cucina, Bologna

pizza al padellino

Locale contemporaneo e luminoso in cui anche la pizza al padellino, servita in fette che strizzano l’occhio alla pizza gourmet, si affiancano alla cucina. Gli ingredienti della tradizione non escludono qualche incursione di mare. E nel menu di Papylla Pizza e Cucina c’è anche la pizza stirata alla romana.

Papylla Pizza e Cucina
via Ferrarese 164, Bologna
Sito

Amerina La Pizzetta, Roma

pizza al padellino

Da Amerina La Pizzetta, a Roma, ci si diverte mangiando bene. Qui la pizza al padellino si affianca a buon vino e birre artigianali.

Amerina La Pizzetta
Largo dei Librari 82, Roma
Pagina FB

In apertura: Pagina FB Tegamino’s

a cura di SZ

La nuova pizza croccante

Tonda, teglia, focaccia o pala: dagli impasti alla cottura

Alessandro Lo Stocco presenta il suo primo libro: “La nuova pizza croccante” nel quale mette nero su bianco tutta la sua esperienza professionale, compresa la sua parentesi newyorkese. Si parte con le materie prime, si passa alla tecnica con i diversi impasti, per giungere alle ricette che avvicinano il mestiere del pizzaiolo a quello dello chef. Pizze e focacce, grazie a questo libro, non avranno più segreti.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop
production mode