Appuntamenti e Formazione

Unica by Unigrà: 26 nuovi corsi autunno/inverno 2021

Dalla pasticceria classica alla soggettistica di Natale, dalla cioccolateria alla gelateria, dai focus sul mondo dei panini a quello sulle colazioni. Sono davvero numerose le opportunità di approfondimento  che la scuola di alta formazione professionale Unigrà offre agli artigiani del settore. Una serie di appuntamenti, di primo, secondo e terzo livello di difficoltà, che rispondono concretamente alle loro esigenze e in linea con le ultime tendenze

Unica, Food Innovation School – la scuola di alta formazione firmata Unigrà – propone un intenso calendario di corsi professionali per le diverse tipologie di artigiani che si svolgeranno, in totale sicurezza, nel quadrimestre settembre/dicembre 2021 presso l’innovativa sede di Conselice (RA).
“Siamo davvero felici e orgogliosi – commenta Mario Solinas, Manager di Unicadi poter finalmente ripartire con la nostra scuola di alta formazione Unica. Sicuramente non ha avuto un avvio semplice, essendo stata lanciata un mese prima dell’inizio della pandemia. Oggi siamo fiduciosi di poter riprendere in sicurezza la nostra attività e abbiamo presentato una serie di corsi che vanno a rispondere a specifiche esigenze dei diversi artigiani a cui ci rivolgiamo. Appuntamenti curati e condotti da grandi nomi del settore, dove vi sarà la possibilità di sperimentare anche molte nostre novità di prodotto. Sotto i riflettori sia il brand Master Martini, che GLF e Martini Linea Gelato. Ci auguriamo che questa ricca programmazione possa fungere da slancio per tutti i nostri clienti”.

Per rimanere aggiornati sulla programmazione e iscriversi al corso di proprio interesse, l’azienda invita i propri partner e clienti a visitare il sito web dedicato unicaschool.it. A disposizione degli utenti, anche una mail per richieste: info@unicaschool.it.

I corsi di settembre

Si è partiti martedì 7 e mercoledì 8 settembre con il corso di secondo livello “Pasticceria Classica” a cura del Maestro Pasticcere Felice Siccardi. Si prosegue nei giorni seguenti, giovedì 9 e venerdì 10 settembre, con il corso “Panificazione Intermedio” tenuto dal Maestro Panificatore Enrico Zolesi.
Si prosegue la settimana successiva, mercoledì 15 e giovedì 16 settembre con il corso “Mignon” condotto dal Maestro Pasticcere Felice Nichilo.
Tre giorni dedicati invece al corso “Pralineria a stampo”, il 20, 21 e 22 settembre, a cura della Maestra Carola Stacchezzini. “Torte al cioccolato” con il Direttore Scientifico della Scuola, Maurizio Santin, si terrà in Aula Magna mercoledì 22 e giovedì 23 settembre.
Full immersion nel mondo della panificazione con il Maestro Daniele Reponi, il 28 settembre con “L’arte del Panino” in Aula Magna e il 30 settembre con “Il Panino in pratica”.

I corsi di ottobre

Si inaugura ottobre con una due giorni dedicata al “Panettone alternativo”, affidata al  Maestro Pasticcere Felice Nichilo, in programma giovedì 7 e venerdì 8,. Seguirà quella sulle “Torte Classiche” con la Maestra Pasticcera Rita Busalacchi, in programma martedì 12 e mercoledì 13 ottobre. Chiude la settimana un tuffo nella “Pasticceria vegana”, a cura del Maestro Pasticciere Manuel Baima Besquet, giovedì 14 e venerdì 15.

La settimana seguente si apre invece con il corso pratico di livello avanzato “Pièces di Natale”, condotto dal docente Maurizio Frau martedì 19 e mercoledì 20 ottobre, in concomitanza con “Panificazione Base” a cura di Enrico Zolesi.

Dal 25 al 27 ottobre risale in cattedra la Maestra Carola Stacchezzini con il corso di terzo livello “Cioccolateria Avanzato”. Il 27 e il 28 ottobre torna un focus sul dolce tipico natalizio, con il corso “Panettone” condotto dal Maestro Pasticcere Nicola Musolino. 

I corsi di novembre

“Pasta Sfoglia” è il primo corso del calendario di novembre, guidato dal Maestro Pasticcere Paolo Sacchetti, mercoledì 3 e giovedì 4. Segue “Biscotteria e Bilanciamento della Frolla”, lunedì 8 e martedì 9, a cura del pastry creator Stefano Laghi. 

Largo invece alla gelateria per la tre giorni, da mercoledì 10 a venerdì 12 novembre, con il corso di “Gelateria Base” condotto dal Maestro Gelatiere Massimo Vasini.

Giovedì 11 e venerdì 12 novembre torna in aula Maestro Pasticciere Manuel Baima Besquet con “Torte da Forno”, mentre martedì 16 e mercoledì 17 novembre si riaprirà l’aula magna per il corso di “Mignon e Choux” con Maurizio Santin.

Giovedì 18 e venerdì 19 novembre a salire in cattedra sarà Francesco Boccia con un corso dimostrativo di terzo livello dedicato alle “Monoporzioni”. Martedì 23 e mercoledì 24 novembre il Maestro Pasticcere Giacomo Besuschio dedicherà un focus al mondo della “Prima colazione”.

Mercoledì 24 e giovedì 25 novembre sarà la volta di Emmanuele Forcone, Campione del Mondo di Pasticceria, con il corso omonimo di terzo livello “Pasticceria di Forcone”. Martedì 30 novembre e mercoledì 1 dicembre ci sarà un’altra chance per approfondire la “Soggettistica di Natale” insieme al Maestro Pasticcere Felice Nichilo.

I corsi di dicembre

Nei due giorni a seguire, giovedì 2 e venerdì 3 dicembre, il Maestro Pasticcere Felice Siccardi guiderà il corso pratico di livello intermedio “Biscotteria”. Martedì 14 e mercoledì 15 dicembre il Maestro Pasticcere Nicola Musolino condurrà gli artigiani nuovamente ad esplorare il tema delle “Colazioni”.

Chiude il programma dell’ultimo quadrimestre dell’anno, “Gelateria Avanzato” a cura del Maestro Gelatiere Matteo Carloni, in programma da mercoledì 15 a venerdì 17 dicembre.

a cura di Redazione Italian Gourmet

production mode