Appuntamenti e Formazione

A Colorno nuovo master in cucina dello sport con UEFA

ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, con il supporto di UEFA, Union of European Football Associations, presenta il nuovo master Health & Performance Chef. Si tratta del primo e nuovo percorso didattico trasversale tra il mondo della gastronomia e quello della nutrizione. Quello di Health & Performance Chef, nel grande panorama dell’alta formazione specialistica, rappresenta una vera novità sia in termini di contenuti che di ruolo professionale in uscita.

Lo scopo del nuovo corso in Alma

Lo scopo di questo corso, come ha sottolineato il direttore didattico di ALMA Matteo Berti: «È quello di formare una nuova ‘‘classe’’ di giovani Chef con una maggior consapevolezza della nutrizione umana. Elevare la qualità del servizio di ristoro del mondo dello sport, raggiungendo una maggior conoscenza nel campo della cucina salutare. Dalle tecniche di cottura, fino alle materie prime nelle loro manipolazioni sia in termini gustativi che nutrizionali, contribuiranno a formare le competenze per una nuova figura professionale».

Il corpo docenti

Ad affiancare questo nuovo corso con ALMA è Matteo Pincella, biologo nutrizionista. Pincella dal 2016 è responsabile del Dipartimento di Nutrizione dell’Area Performance per la Nazionale di Calcio italiana. Da anche il coordinatore del corso H&P, commenta: «Biologia, biochimica e scienza incontrano pratiche e tecniche di cucina, col fine di creare la giusta chiave di lettura dell’abbinamento dei nutrienti per il raggiungimento delle migliori performance psico-fisiche». Il corso, oltre a Matteo Pincella e al corpo docente ALMA, si avvarrà di figure accademiche dal calibro internazionale. Tra loro, la prof.ssa Paola Rossi, docente ordinaria di Fisiologia e direttrice del Master in Nutrizione Umana dell’Università degli Studi di Pavia. Ma anche il dott. Andrea Valigi e il dott. Natale Gentile, consulenti nel Settore Nutrizione e Area Performance della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Il supporto di UEFA

In questo contesto si inserisce anche il prezioso supporto dato da UEFA. Michele Uva Football & Social Responsibility Director ha così sottolineato: «La salute e il benessere dei milioni di praticanti in Europa sono una parte importante all’interno della strategia UEFA sulla sostenibilità “Strength through Unity”. Il calcio è una grande piattaforma che deve promuovere stili di vita sani che passano da una alimentazione corretta. Per questo la UEFA è lieta di essere la prima organizzazione ad esprimere il proprio sostegno attivo e formale al “Health & Performance Chef” ideato da ALMA, che sarà promosso in tutte le 55 federazioni UEFA e fra gli stakeholder del calcio».

La struttura del corso

Questo esclusivo master avrà una durata complessiva di 6 settimane full time ed è destinato a figure con competenze in ambito culinario, quindi a anche a giovani chef desiderosi di intraprendere un nuovo percorso. La data di partenza per la prima edizione è fissata è per il prossimo mese di ottobre. Tutte le lezioni avranno luogo in ALMA e saranno così suddivise secondo i seguenti moduli didattici:

  • Materie prime e biochimica degli alimenti
  • Tecniche e pratiche di cottura
  • Sport menu engineering
  • Fermentazioni e principi di nutrizione umana
  • Diete e adattamenti fisiologici
  • Booster foods

Il piano di studi e gli sbocchi futuri

Il piano di studi è pensato specificamente per chi desidera coniugare le conoscenze gastronomiche con il campo nutrizionale in una chiave innovativa, con applicazione nel mondo dello sport, del wellness e della nutrizione. Nella prima edizione, il corso sarà tenuto in lingua italiana, per poi aprirsi al mercato internazionale. La figura in uscita dal corso potrà trovare applicazione professionale, grazie alle competenze specifiche apprese, in settori quali:

  • Mondo fitness e società sportive e contesti collegati a migliorare le performance degli atleti
  • La wellness & healthy hôtellerie
  • Corporate aziendale per contribuire attraverso menu salutari al benessere dei dipendenti

Per maggiori informazioni

a cura di Alessandra Sogni

Cuciniamo Naturale - 55 Golose Ricette Green

Emanuele Giorgione

Un ricettario green dove la cucina dei “senza” dona valore aggiunto ad ogni piatto. Dall’aperitivo ai dolci, lo chef ci trasporta in un mondo tutto naturale, con una pratica guida agli strumenti più adatti per una cucina vegetale e vegana, con tante idee su come organizzare la propria spesa e i piatti a cadenza settimanale, completo di spunti su sostenibilità e nutrizione, da mettere in pratica ogni giorno.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop