Il Pasticcere e Gelatiere

Mantecatura gelato artigianale: come mantecare il gelato senza gelatieria

Curiosità per il professionista e dritte per chi prova la prima volta: scopri come mantecare il gelato artigianale con la gelatiera o a mano.

Nelle gelaterie artigianali dei migliori professionisti il gelato, prodotto con l’ausilio delle più tecnologiche attrezzature, viene servito piacevolmente cremoso. Ma gli addetti ai lavori sanno che, anche se si tratta di un processo particolarmente delicato, la mantecatura del gelato può avvenire anche manualmente.

Una tecnica che è utile da imparare soprattutto per l’amatore che vuole cimentarsi le prime volte con il gelato anche senza possedere una gelatiera. Scopriamo allora insieme in questi brevi passaggi come mantecare il gelato a mano.

101 DOMANDE SUL GELATO: ACQUISTA IL LIBRO

Come mantecare il gelato senza gelatiera

La mantecazione è la lavorazione che serve a dare cremosità al gelato. Una volta realizzato il gelato, è necessario mescolarlo con decisione ma non con eccessiva fretta. Quando il gelato mi sembra sufficientemente morbido, riponetelo in freezer. Dopo circa un’ora toglietelo dal frigorifero e mescolatelo per altro cinque minuti, quindi di nuovo in freezer. Ripetete questi passaggi per altre due o tre volte. Più avrete dimestichezza con la preparazione del gelato, più mantecarlo al punto giusto si trasformerà in un gesto spontaneo.

Un aspetto importante per l’ottima realizzazione di un gelato senza gelatiera è la temperatura. È sempre bene impiegare ingredienti già freddi e mescolarli per molti minuti. Un trucco? Lasciate in freezer anche gli utensili che impiegherete poi per la ricetta (ciotola, frusta…).

gelato al cioccolato - foto John Lodder Flickr
Foto John: Lodder – Flickr

Gli utensili e ingredienti per il gelato fatto a a mano

Utensili utili alla preparazione sono infatti frullatore, fruste (naturalmente quelle elettriche vi semplificheranno la vita rispetto a quelle a mano), ciotole.

E gli ingredienti del gelato? Sicuramente latte (fresco, se lo utilizzate ghiacciato, magari usando gli stampini classici per i cubetti di ghiaccio, il lavoro vi sarà semplificato), uova, zucchero, panna. Certamente si possono sostituire i latticini con alternative vegetali.

E poi scegliete il gusto: cioccolato, nocciole, frutta di stagione…

Le ricette dei grandi maestri del gelato

Che siate di gelatieri di lungo corso e degli appassionati che si sono schiariti le idee leggendo queste righe, sicuramente saprete apprezzare un buon gelato artigianale appena fatta. Che aspettate allora?

Mettetevi alla prova con le ricette che trovate di seguito, realizzate da alcuni dei maggior nomi italiani del settore.

IL CLASSICO GELATO ALLA FRAGOLA

LA CREMA GELATO PER PELLEGRINO ARTUSI

GUSTO CASSATA? LA RICETTA

Foto: Adobe Stock

a cura di Redazione Italian Gourmet

Il Gelato in 101 domande

Granite, sorbetti, pasticceria gelato e cioccolato. Nuove idee, soluzioni, ricette

Un volume che spazia dal gelato, ai sorbetti, passando per le granite, andando a toccare anche i temi della pasticceria e della cioccolateria. A firmarlo i grandi maestri di quest'arte: Andrea Soban, Paolo Brunelli, Lucca Cantarin, Andrea Bandiera, Giovanna Musumeci.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop