Il Pasticcere e Gelatiere

Caterina, i nuovi gusti speciali dell’estate

Fatamorgana Gelato in una collaborazione speciale per l’estate con l’Azienda Agricola Maceroni. Nasce la nuova linea ‘Caterina’, con gusti che conquistano i bambini: E non solo...

Maria Agnese Spagnuolo è maestra gelatiera e fondatrice della gelateria Fatamorgana. Quando ha provato i prodotti dell’Azienda Agricola Maceroni (Ceprano, Roma) se ne è subito innamorata. Da qui la scelta di creare una linea di gusti per l’estate 2022. Nasce così la linea ‘Caterina’, che porta il nome di colei che oggi, con grande passione, porta avanti l’azienda producendo vere eccellenze casearie. Tre i nuovi gusti in speciale edition, più otto già esistenti ma realizzati oggi utilizzando i prodotti dall’azienda agricola di Ceprano.

Caterina e Maria Agnese, storia di un incontro

La ‘Linea Caterina’ non è semplicemente una nuova linea di gusti gelato. Innanzitutto è una storia di un bell’incontro, di nuove sinergie tra artigiani (in pieno stile Fatamorgana), di eccellenza, passione e amore. ‘Caterina’ nasce in primis pensando ai tanti bambini, che ogni giorno passano nelle gelaterie Fatamorgana e ai gusti con il latte da loro più amati: fiordilatte, stracciatella e yogurt. Si perché il latte di Caterina Maceroni ha delle proprietà nutrizionali particolari, ben lontane dai prodotti più commerciali. Proprietà ottime per i bambini in fase di crescita:proteine, vitamine e grassi nobili.

I gusti della linea ‘Caterina’ by Fatamorgana

Un totale di 11 gusti, tutti contraddistinti da una speciale etichetta dove figura una grande lettera ‘C’ colorata con macchie bianche e nere, a ricordare il pelo della mucca. Ovviamente tutti i nuovi gusti sono rigorosamente gluten free, come ogni cosa da Fatamorgana. I prodotti provenienti dall’azienda agricola Maceroni sono latte, yogurt, stracchino e ricotta.

– Stracchino, albicocche al forno e crumble di frolla – Nuovo Gusto Special ‘Caterina’(albicocca dell’Az. Agricola Vittorio Manaresi arrostite con il rosmarino e crumble di frolla al limone homemade);

– Ricotta con salsa di fichi alla greca – Nuovo Gusto Special ‘Caterina’ (fichi arrostiti con vaniglia, vino Verdicchio dei Castelli di Jesi Tenuta San Sisto 3 bicchieri Gambero Rosso);

– Latte e Cereali – Nuovo Gusto Special ‘Caterina’ (corn flakes tostati, riso cotto nel latte);

– Fiordilatte;

– Stracciatella;

– Yogurt;

– Buongiorno Amore (con yogurt, banane e miele bio, crumble di lampone e gruè di cacao);

– Stracchino con salsa alle Pere e Noci Lara;

– Ricotta e Agrumi (con scorze di limoni e arance);

– Ricotta, Miele e Cocco (con miele dell’Az. Agricola Martino Bio e cocco tostato);

– Riso e Vaniglia (con riso cotto nel latte e vaniglia del Madagascar).

Il gelato di Fatamorgana

È un gelato ad “etichetta pulita”, ossia contenente solo materie prime necessarie alla ricetta. Per questo nel laboratorio della “Fata” sono banditi: addensanti, emulsionanti, coloranti, conservanti, fibre, semilavorati e preparati base. Quindi nessun tipo di additivo, chimico o naturale che sia. L’assenza di questi elementi rende il gelato particolarmente leggero, digeribile e piacevole da consumare.

Fatamorgana ad oggi vanta un ricettario con più di trecento ricette originali, in cui reinventa la tradizione mescolandola a nuove tendenze, come l’uso delle spezie, frutto della sua personale esperienza e creatività. La caratteristica naturalezza, alla base della filosofia del gelato proposto da Fatamorgana, rende il prodotto fruibile a chiunque. È, infatti, perfetto sia per chi ha delle intolleranze di qualsiasi tipo, sia per chi semplicemente cerca l’eccellenza nel gelato.

Foto di Alberto Blasetti

a cura di Redazione Italian Gourmet