Il Panificatore Italiano

Bakery 4.0 2023: un’edizione da 10 e lode

Sono ormai 10 anni che il Bakery 4.0 offre a chi partecipa al congresso spunti sull’impresa di panificazione, ma quest’anno ci siamo superati e, per il nostro compleanno, abbiamo fatto le cose in grande.

Bakery 4.0 2023 compie 10 anni e festeggia con un evento ricchissimo di ospiti che proveranno a delineare il panificio del futuro, analizzandolo attraverso diversi momenti di consumo. Come da tradizione, i lavori verranno aperti da Carlo Meo con l’ormai tradizionale Osservatorio sulla panificazione, subito dopo un ampio spazio verrà dato a una tavola rotonda “Nuovi format e idee per nuove esperienze di consumo: dalla colazione all’aperitivo” i cui protagonisti saranno Carlo Meo, Marco Pedron, Aurora Zancanaro di Le Polveri, Adriano Del Mastro e Andrea Perini di Madre Project.

Le prime anticipazioni sul programma del Bakery 4.0

Al termine della tavola rotonda si susseguiranno gli interventi di alcuni tra i più noti esperti dell’arte bianca: da Alessandro Lo Stocco, che si cimenterà con una piccola demo dal titolo Focaccia is the new Pizza ad Armando Palmieri che mostrerà come la pasticceria salata possa costituire un’importante attrattiva per i pasti fuori casa; da Matteo Cunsolo e David Reartes, che proporranno la loro idea personale idea pasto a base di pane a Tiziano Di Vito, che aprirà la sessione pomeridiana mostrando quanto sia semplice rendere il pane ancora più “bello”. Sarà poi la volta di Beniamino Bazzoli che si cimenterà con un pezzo forte del suo repertorio: il suo metodo per la gestione del lievito madre. L’evento in plenaria si concluderà con Angelo d’Addato e il suo progetto di circolarità a 360° (dal pane alla birra e ritorno).

I partner

Molti i partner che hanno aderito all’iniziativa e che parteciperanno in modo attivo al convegno e che saranno a disposizione degli ospiti durante i momenti di pausa. Anche le aziende parteciperanno infine all’aperitivo e all’estrazione finale.

Le novità di Bakery 4.0 2023

Due le principali novità di questa edizione: la prima è Bakery Caffè experience. Per la prima volta dal vivo, un esempio ad hoc dell’evoluzione del concetto di panetteria attraverso l’allestimento di un vero e proprio concept di moderno bakery caffè. Lo spazio si animerà e sarà al centro della scena in occasione di tutte le pause del convegno, simulando i diversi momenti di consumo nel corso di una giornata tipo in panificio. La seconda novità à il Superlotto-Bakery: al termine dei lavori in plenaria, infatti, si apriranno i festeggiamenti dei 10 anni del congresso con il Superlotto-Bakery, un aperitivo con la Birra al pane durante il quale verranno estratti dei ricchi premi messi a disposizione da Italian Gourmet e dalle aziende partner dell’iniziativa.

Come partecipare al Bakery 4.0

Come ogni anno la manifestazione è gratuita, ma i posti sono limitiati. Per assicurarsi di poter partecipare al convegno e agli spazi della manifestazione è importante iscriversi qui.

a cura di Atenaide Arpone