Il Pasticcere e Gelatiere

Alla ricerca della miglior colomba d’Italia

Il dolce simbolo della Pasqua sarà il protagonista di un evento che riunirà i migliori interpreti italiani. Il Campionato Miglior Colomba d’Italia, indetto dalla FIPGC vedrà abbinamenti imprevedibili di sapori, aromi e colori, e metterà alla prova le abilità tecniche e artistiche, la creatività e la profonda padronanza della chimica dell’alta pasticceria. Tutto questo a Tirreno ct, ma anche in streaming

Quasi ai blocchi di partenza il Campionato Italiano Miglior Colomba della Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. La competizione farà coppia con la prima edizione del Campionato Italiano di Panificazione,  il 6 e 7 marzo 2022 alla Fiera Tirreno CT di Carrara (MS). Una due giorni in compagnia dei migliori professionisti dell’arte bianca da tutto lo Stivale, pronti per la sfida nazionale.

I due campionati, così come tutti gli eventi della Federazione, potranno essere seguiti in diretta sulla pagina Facebook della FIPGC.

“Per noi è un onore portare alla ribalta grandi professionisti dell’arte bianca e della pasticceria. Lo faremo in una delle più importanti manifestazioni dell’ospitalità del Centro Italia” afferma Roberto Lestani, Presidente FIPGC. “Maestri pasticceri e chef panificatori daranno vita a due competizioni entusiasmanti, pensate  per valorizzare le eccellenze del made in Italy e le particolarità uniche del territorio italiano”.

Le prove: colomba classica e innovativa

50 i concorrenti in gara che dovranno presentare una o due colombe, a propria scelta. La prima è una colomba classica, con il solo inserimento di canditi d’arancia,  aroma a piacere e ricoperta di glassa croccante. La seconda è una colomba innovativa, per la quale ci sarà totale libertà alla creatività degli chef. Largo quindi a canditi di frutta esotica, frutta secca, cioccolato… Verrà ammesso qualsiasi ingrediente o procedimento che possa “fare la differenza” e stupisca la giuria.

Come verranno valutate le colombe in gara

Profumo, taglio, cottura, gusto, sofficità, alveolatura. E, naturalmente, creatività nella prova per la “colomba innovativa”. Saranno questi i criteri di valutazione da parte della giuria formata dell’Equipe Eccellenze Internazionali della FIPGC.Una squadra di Maestri Pasticceri, Maestri Gelatieri e Maestri Cioccolatieri riconosciuti nel panorama della pasticceria nazionale e internazionale.

La FIPGC

FIPGC è un soggetto che ha acquisito in questi ultimi anni una grande importanza a livello istituzionale. Un ruolo suggellato dai protocolli d’intesa con il Ministero degli Esteri. Lo scopo è quello di sostenere il made in Italy e le eccellenze italiane nel mondo. Con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), invece, si impegna a rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro.

La FIPGC sarà alla prossima edizione della fiera Tirreno CT, dal 4 al 7 marzo 2022, con una serie di eventi tutti da scoprire e seguire, anche da remoto.

a cura di Redazione Italian Gourmet