Grande Cucina

Torino Veg Festival

Tre giorni di street food, salute ed eventi per accogliere il VEG Festival a Torino, ospitato negli spazi pubblici dell’Enviroment Park di via Livorno, dal 3 al 5 marzo con cucine a cielo aperto e truck food veg-friendly, incontri sull’educazione alimentare e sul mangiar sano, concerti e proiezioni di film a tema green per il primo veg street food festival della città.

Sarà una vera e propria immersione in “cinquanta sfumature di green” quella del VEG Festival, organizzato da To Business Agency e Soluzioni Artistiche, che offre al pubblico un interessante calendario di appuntamenti nelle tre aree del festival: area Cucina Vegana, area Cucina Vegetariana e area Entertainment ed Educational.

Il VEG Festival mette al centro del suo programma l’alimentazione rispettosa dell’ambiente e degli ecosistemi, una cucina che valorizza le tradizioni popolari dello street food, salutare e cruelty-free.

Al festival, la cucina vegana e vegetariana si incontreranno e si confronteranno per diffondere le linee culturali, nutrizionistiche e salutiste da cui si sviluppano, facendo parlare direttamente le proposte culinarie: piatti semplici della tradizione regionale italiana, ben curati e ricchi di verdure si alternano ai sapori esotici e alle rivisitazioni veg di piatti tipici di altre cucine.

E per gli amici animali, anche per loro il VEG Festival ha un occhio di riguardo con il truck di VeganGreen che, tra le altre, offre una proposta culinaria per i migliori amici dell’uomo con una selezione di alimenti per cani e gatti, rigorosamente veg.

Accanto allo street food, per arricchire e completare l’esperienza della cultura green, non potevano mancare incontri e conferenze con esperti del settore chiamati ad intervenire sull’importanza dell’alimentazione nella vita di tutti i giorni come, tra gli altri, Alessandra Di Lenge, fondatrice delle Iene Vegane, la biologa Marilù Mengoni e lo chef raw Federica Rotta.

Le sfumature di green del VEG Festival si trovano anche nella musica, nella comicità e nei film in programma. La musica è rappresentata dai suoni che richiamano alle vibrazioni universali e agli stati emozionali profondi della Translational Music del biologo e musicista Emiliano Toso, armonie sonore che favoriscono il benessere fisico, il rilassamento e la creatività. La comicità è affidata al duo, tutto al femminile, di Federica Ferrero e Elena Ascione che si esibiranno in una serie di sketch comical-veg e da un altro duo, questa volta tutto al maschile, di Andrea Morabito e Claudio Colic conosciuti come i Vegan Chronicles grazie al successo della loro web serie Vegan Chronicles che affronta il tema della scelta vegana ironizzando sui luoghi comuni ed offrendo spunti di riflessione. Infine, il cinema è presente nei film-documentari Food ReLOVution, Un altro mondo e Pachamama, quest’ultimo in anteprima torinese, del regista Thomas Torelli che, con semplicità e acume, accompagna il pubblico alla scoperta e riscoperta di una consapevolezza di vita alimentare che altro non è che consapevolezza della natura e dell’essere umano.

E siccome la cultura veg vuole essere per tutti, anche i bimbi avranno il loro spazio grazie alle attività ludico-ricreative di Kasarcobaleno, babyparking dall’approccio montessoriano.

“Environment Park tende per vocazione all’innovazione e alle soluzioni per l’ambiente” sottolinea Davide Canavesio, amministratore delegato di EnviPark. “Da qui discende il suo ruolo di acceleratore delle imprese che sviluppano soluzioni eco-efficienti, ma anche una naturale apertura alla promozione della cultura dell’ambiente in senso più ampio, fino alla dimensione quotidiana delle persone. EnviPark si pone come urban-lab, laboratorio a cielo aperto: dal miele in città allo street food veg, poiché l’innovazione non cresce solo negli spazi chiusi dei laboratori ma anche attraverso la contaminazione con platee e pubblici ampi e diversi”.

“Derivato dall’esperienza di oltre 50 eventi di street food in due anni” spiega Maurizio Cimmino, amministratore delegato di To Business, “il Veg Festival coniuga il piacere della cucina di strada vegana e vegeteriana con il divertimento degli spettacoli e con un programma culturale decisamente inclusivo, pensato per tutti. È una proposta in linea con la crescente attenzione al ruolo dell’alimentazione e del cibo nel nostro stile di vita. Oggi, più che mai, siamo ciò che mangiamo, abbiamo la possibilità di conoscere e scegliere. Veg Festival è una di queste nuove, interessanti, possibilità”.

L’ingresso è GRATUITO tutti i giorni.

Torino Veg Festival, Date e orari

Venerdì 3 Marzo dalle 18:00 alle 24:00
Sabato 4 Marzo dalle 12:00 alle 24:00
Domenica 5 Marzo dalle 12:00 alle 24:00

 

Torino Veg Festival, Location

Environment Park, il luogo simbolo di Torino per l’attenzione all’ambiente. EnviPark è il Parco Scientifico Tecnologico realizzato 20 anni su modello dei campus americani, dove la vita delle aziende insediate si mescola con quella delle famiglie che vivono nell’area.

Un vero e proprio parco, nel quartiere Dora, aperto a tutti, con aree verdi comuni, percorsi per il fitness e zone per i bambini, dove sono presenti 70 aziende con attività anche molto diverse, ma legate dal denominatore comune della sostenibilità ambientale.

Tutte le informazioni su Facebook alla pagina VEG Festival

 

 

Il Veg Festival coniuga il piacere della cucina di strada vegana e vegeteriana con il divertimento degli spettacoli e con un programma culturale decisamente inclusivo, pensato per tutti. Oggi, più che mai, siamo ciò che mangiamo, abbiamo la possibilità di conoscere e scegliere.

 Maurizio Cimmino, amministratore delegato di To Business