
Da Casa Vissani ad Ada, la regione è disseminata di indirizzi fine dining da scoprire.
Ecco dunque di seguito la lista completa dei ristoranti stellati in Umbria.
Gli indirizzi attualmente insigniti della stella Michelin sono 5. Conosciamoli meglio e scopriamo dove si trovano.
I ristoranti stellati in Umbria
Ada (Perugia)
Nel cuore del centro storico di Perugia, a pochi passi dalla suggestiva Porta Cornea, sorge ADA, il ristorante fine dining di Ada Stifani. In un ex granaio dalle mura etrusche, design contemporaneo e cucina d’autore si fondono. Tradizione umbra, radici salentine e influenze dal mondo si incontrano in un’esperienza gastronomica unica.
Casa Vissani (Baschi)
Casa Vissani, eccellenza gastronomica in Umbria, nasce a Baschi nel 1963 e oggi è il ristorante stellato per eccellenza della regione. Guidato da Gianfranco Vissani, chef iconico e volto noto anche in TV, offre alta cucina con vista sul Lago di Corbara. Due proposte: il gourmet raffinato e TerritOri, più informale ma sempre fedele alla tradizione umbra.
Elementi (Torgiano)
Immerso nel cuore del Borgobrufa SPA Resort, Elementi è il ristorante fine dining guidato dal giovane ma esperto chef Andrea Impero, già stella Michelin. La sua cucina raffinata nasce dal rispetto profondo per la tradizione umbra, arricchita da esperienze internazionali e visione contemporanea. Due percorsi degustazione raccontano, con eleganza e tecnica, l’incontro tra territorio, benessere e armonia.
Une (Capodacqua, Assisi)
Nel cuore dell’Umbria nasce UNE, il progetto dello chef Giulio Gigli che unisce memoria e innovazione. Ispirato ai prodotti dimenticati della tradizione umbra, UNE fonde tecniche internazionali, sostenibilità e cultura gastronomica in una cucina contemporanea, etica e profondamente radicata nel territorio.
Vespasia (Norcia)
Il Ristorante Vespasia, stella Michelin dal 2016, si trova all’interno del suggestivo Palazzo Seneca a Norcia, e rappresenta una delle eccellenze gastronomiche umbre. Alla guida della cucina c’è chef Fabio Cappiello, pugliese di origine e nursino d’adozione, cresciuto professionalmente nei ristoranti della famiglia Bianconi, con oltre 15 anni di esperienza. La sua cucina, sostenibile e territoriale, valorizza materie prime locali, stagionalità e benessere animale, unendo tecnica e passione per offrire un’esperienza autentica, etica e memorabile.
In apertura: un piatto del ristorante Une – Foto tratte dalle pagine FB ufficiali dei ristoranti
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere