Ravioli di San Giuseppe di Cupioli per la Festa del Papà

Nella Bottega Storica di Rimini di Davide Cupioli la Festa del Papà è molto sentita: si preparano i Ravioli di San Giuseppe. Ecco la ricetta!

Preparazioni

Frolla

farina 500 g

500 g

zucchero semolato 200 g

200 g

burro 200 g

200 g

lievito per dolci 10 g

10 g

uova 2

2

scorza di limone q.b.

q.b.

Preparate la pasta frolla mescolando la farina, lo zucchero, il lievito, la scorza grattugiata del limone e il burro. Iniziate a lavorare questi ingredienti e quando otterrete tante briciole aggiungete le uova e lavorate il composto fino a quando sarà liscio e omogeneo. Formate un panetto, copritelo con pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 30 minuti circa.

Ripieno

mostarda q.b.

q.b.

marmellata q.b.

q.b.

latte intero q.b.

q.b.

Mettete il panetto su una spianatoia infarinata e tirate una sfoglia sottile. Con un coppa pasta da 10 centimetri di diametro fate tanti dischetti. Farcite ogni dischetto a piacere (marmellata, mostarda, crema di nocciole, ricotta, ecc.), chiudete il dischetto a metà e sigillatelo bene. Mettete I Ravioli di San Giuseppe su una teglia rivestita con carta forno. Spennellate con un po’ di latte e e poi cospargeteli con zucchero semolato o con granelle nocciola, cioccolato o codette colorate. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 10-12 minuti, fino alla doratura.

Davide Cupioli è panificatore, ma porta con tanto orgoglio la carica di presidente di Confartigianato Imprese Rimini. Con questo ruolo di rappresentanza lo conosceremo meglio sul primo numero del Corriere del Pane (clicca qui per saperne di più), ma qui lo vediamo alle prese con il suoi lavoro quotidiano e vi daremo la sua ricetta per la Festa del Papà che si avvicina…

Bottega storia

Il Panificio Cupioli è una bottega storica ufficialmente riconosciuta dal comune di Rimini nel novembre del 2021. Questa bottega narra una vicenda tutta italiana, quella di due fratelli che, nei primi anni ’50, in un paese straziato dagli eventi bellici si rimboccano le maniche e, facendo innumerevoli sacrifici, contribuiscono a scrivere la storia del pane a Rimini,. «Una storia di riscatto come tante, lontana anni luce dal reddito di cittadinanza, e dalla situazione attuale in cui molti giovani si allontanano sempre più dai mestieri manuali». Una riflessione che coinvolge tutti e ci chiama a riflettere, ancora una volta, sul tema della formazione artigiana (anche di questo ne parleremo spesso sul Corriere del Pane).

Davide Cupioli
Davide Cupioli

I Ravioli di San Giuseppe per la Festa del Papà

«Per la Festa del Papà, il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, – spiega Cupioli – da sempre prepariamo dei dolci da regalare. I “Ravioli di san Giuseppe” sono mezze lune con frolla al burro: monoporzioni alla crema di nocciole, alla crema, alla ricotta, alla marmellata di albicocca, di ciliegia… Sono un classico. Al Panificio Cupioli li confezioniamo con un nylon trasparente chiudendoli con un nastrino rosso. In occasione della Festa del Papà ne produciamo diversi chili, una ghiottoneria che va a ruba!» Sono dolci molto semplici, quasi metafora di quei gesti semplici e affettuosi di cura e accudimento quotidiano che i padri compiono ogni giorno per i propri cari, forse proprio per questo piacciono tanto. Un prodotto da forno che potrebbe essere presente in tutti i panifici d’Italia anche tutto l’anno, vista la semplicità della preparazione e la sua versatilità: colazione, pausa dolce, merenda…

a cura di Lucia Lombardi