Speciale WPS

I relatori di WPS 2018: dal Belgio, Stéphane Leroux

Vi presentiamo le Pastry Stars che il prossimo 21 e 22 maggio saranno presenti a World Pastry Stars 2018. Dopo Eric Vergne e Luigi Biasetto, ecco dal Belgio Stéphane Leroux, Maître Chocolatier, Miglior Pasticcere e Cioccolatiere di Francia, in conclusione della sezione "Design ed estetica".

Il colore e gli elementi per un nuovo design nel cioccolato

L’ingrediente simbolico della pasticceria come materiale creativo, che riflette il gusto contemporaneo, diventa uno strumento di design. Nuovi percorsi estetici di un prodotto icona. La pièce come risultato finale e realizzazione di un’idea o di un desiderio, a volte spontaneo.

Stéphane Leroux, considerato uno dei migliori artigiani della “materia del cioccolato al mondo”. Le sue opere tridimensionali appaiono straordinariamente fedeli alla vita.

Acclamato come un grande maestro dai suoi colleghi da Chicago a Tokyo, da Parigi a Buenos Aires, Stéphane Leroux è guidato dall’etica dei Compagnons du Devoir du Tour de France, un’associazione che sostiene artigiani e commercianti. Nel 2001, ha vinto il primo posto nel Trophée Pascal Caffet a Troyes, in Francia.

È stato nominato due volte Campione del mondo “Chocolate Creation” e si è piazzato secondo assoluto nel Campionato mondiale di pasticceria del 2004. Durante lo stesso anno, ha vinto il titolo di Meilleur Ouvrier de France, la più alta carica che un pasticciere possa ottenere nella sua carriera.

Leroux è attualmente un cioccolatiere e istruttore per Belcolade (in Belgio) dove recentemente ha co-creato una splendida scultura in cioccolato Art Nouveau a due metri di altezza per il Festival del cioccolato di Bruges nell’aprile 2007.

Stéphane Leroux ha pubblicato un nuovo libro nel 2018, Bleu Chocolat che si compone di due tomi in cui sono raffigurate 100 pieces e le relative tecniche di realizzazione.