Grande Cucina

Milano Wine Week 2022 dall’8 al 16 ottobre con centinaia di appuntamenti

A Milano il celebre appuntamento dedicato al vino, con i suoi distretti disseminati in città. E per il professionisti c'è MWW Business.

Pronta a partire la Milano Wine Week 2022. L’appuntamento, che animerà il capoluogo lombardo dall’8 al 16 ottobre, torna con un palinsesto ricco di iniziative rivolte ad appassionati, opinion leader e operatori del settore di tutto il mondo. Un’occasione concreta dunque per i professionisti, che troveranno occasioni di business concrete.

Protagonisti della MWW 2022 saranno i consorzi, le organizzazioni e centinaia di aziende provenienti da tutta Italia, ma anche realtà extra-settore, istituzioni e associazioni di categoria, e il pubblico finale.

«Questa quinta edizione è frutto dell’evoluzione di un format che ha saputo far fronte a scenari in continuo cambiamento: la sfida è stata quella di rinnovarsi, offrendo sempre nuove iniziative e opportunità ai player del settore che troveranno anche quest’anno un contenitore dinamico, al passo con le esigenze di un mercato in mutamento», racconta Federico Gordini.

Continua il presidente di MWW Group, organizzazione che cura l’evento: «Il contributo di ICE-Maeci ha favorito l’incoming di operatori esteri, dando ancor più la possibilità alle imprese e ai consorzi italiani di offrire visibilità e dare valore all’alta qualità dei loro prodotti, durante momenti di scambio e speciali masterclass. Al lato trade della manifestazione si affianca un ricco calendario di appuntamenti dedicati al pubblico: gli amanti del vino anche quest’anno potranno partecipare a degustazioni e aperitivi, ma anche accreditarsi a nuovi eventi speciali, ancora più immersivi e innovativi. Desideriamo che il linguaggio del mondo del vino diventi sempre più fruibile per il pubblico; facilitare la comunicazione permetterà anche ai meno esperti di apprezzare tutte le sfumature di un buon calice di vino»,

Palazzo Serbelloni: un nuovo hub per il grande pubblico

Palazzo Serbelloni, l’importante nuova sede della manifestazione, accoglierà nella propria grande corte, trasformata nel Wine Court di Milano Wine Week 2022, il MWW Dome che ospiterà workshop, eventi di intrattenimento, talk, aperitivi.

Anche l’Enoteca di Milano Wine Week occuperà uno spazio della corte, con una grande area dedicata al tasting dove sarà possibile degustare un’ampia gamma di referenze con il supporto di sommelier ed esperti, e interagire in prima persona con i produttori presenti al Tavolo dei Vignaioli.

Allestita inoltre, nella corte del Palazzo, Casa Mipaaf, una tensostruttura presieduta dal Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali.

Numerosi gli eventi in calendario organizzati all’interno e fuori dal Palazzo, tra walk around tasting, talk, conferenze, workshop, aperitivi e cene con i produttori.

I Wine District di Milano Wine Week 2022

Tornano poi i Wine District, sei per questa nuova edizione. Nati come presidi dei Consorzi, animeranno la città i seguenti distretti:

Sempione e Arco della Pace: Consorzio dell’Asti Spumante e Moscato d’Asti DOCG District

Brera: Consorzio di Tutela Lugana DOC District

Porta Venezia: Medways District

Navigli: Chianti Lovers District

Porta Romana: Colli di Parma Wine District

Eustachi / Plinio: Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese

MWW Business

Il programma 2022 offre inoltre ai professionisti dell’Ho.re.ca, buyer e stampa un palinsesto ricco di occasioni di business, coinvolgendo operatori italiani e internazionali che avranno la possibilità di raggiungere mercati chiave per l’export vinicolo nel mondo.

Palazzo Bovara si conferma la casa del business di Milano Wine Week, trasformandosi in un centro mondiale di promozione vinicola e ospitando numerosi appuntamenti di formazione, networking e confronto tra player del settore, oltre che masterclass nazionali e internazionali: saranno oltre 50 gli appuntamenti di degustazione in programma, e 8 le città internazionali coinvolte in 6 mercati-chiave – New York, Houston, Chicago, Toronto, Londra, Shenzhen, Tokyo, Hong Kong – grazie al Programma Internazionale di Milano Wine Week, che trasmetterà in diretta in una serie di location nel mondo, e al supporto di ICE-Maeci, che coinvolgerà per la prima volta anche una delegazione di operatori esteri che raggiungeranno il capoluogo meneghino per partecipare in prima persona agli eventi e conoscere e approfondire le referenze di cantine e consorzi.

MWW 2022: programma e info

Ma sono davvero moltissimi altri gli eventi speciali in programma, per restare aggiornati sono disponibili sito e app.

I biglietti per accedere alle diverse iniziative della manifestazione saranno disponibili per l’acquisto esclusivamente tramite l’app Fever -dal giorno 25 settembre.

 

a cura di Simone Zeni