Il Pasticcere e Gelatiere

Mignon alle Mura, la nuova pasticceria sostenibile di Roma

Dopo Milano e Torino, apre un nuovo Mignon, nel maestoso atrio della Stazione Termini, a Roma. 200 mq dedicati al food affacciati sulle Mura Serviane. Materiali, forme e colori all’insegna della sostenibilità e uno staff tutto al femminile

A Roma Termini, l’atrio di ingresso, il famoso Dinosauro, grazie ai lavori di Grandi Stazioni Retail ha riacquistato la vista sulle Mura Serviane. Ora è il teatro di una nuova apertura: Mignon alle Mura, uno spazio dedicato al gusto, dalla colazione alla cena.

La sostenibilità a 360 gradi di Mignon

Gli spazi di Mignon alle Mura sono stati progettati dallo studio AMW Architetti Associati, in coordinamento con Estrogeni&Partners.  Obiettivo: valorizzare con discrezione le Mura Serviane, le vestigia archeologiche che rendono Termini una stazione unica al mondo.

Non ci sono pareti a delimitare Mignon alla Mura, che è aperta e dialoga con le architetture circostanti. Il suo perimetro segue con armonia il profilo del Dinosauro in una struttura leggera, dando continuità agli spazi.

Materiali, forme e colori sono stati scelti all’insegna della sostenibilità, per minimizzare l’impatto ambientale e visivo con originalità ed eleganza. Tutti gli arredi, ad esempio, sono realizzati con legnami e materiali certificati e riciclabili, completamente disassemblabili e riutilizzabili. L’illuminazione è ad alta efficienza energetica e i materiali sono coerenti con quelli di Termini, travertino in primis. Per il pavimento è stata scelta una ceramica bioattiva certificata ed ecocompatibile, con caratteristiche antibatteriche e autopulenti.

Mignon alle Mura offre anche comodi e eleganti spazi dove sedere per gustare le specialità e la bellezza del luogo, oltre alla possibilità di una consumazione al bancone e del take away.

Il menu di Mignon alle Mura

Dalla colazione alla cena, passando per gli aperitivi e il pranzo, quello di Mignon alle Mura è un menù delle migliori specialità italiane. Le ricette proposte sono fedeli alla tradizione ma, nei laboratori, si lavora quotidianamente per adeguarli al gusto contemporaneo e alle tendenze di mercato.

Grande rispetto verso la natura e l’ambiente anche nella scelta delle miscele di caffè, i caffè Mogi. Coltivati da cooperative locali, prevalentemente a gestione femminile in piantagioni organiche e sostenibili, offrono una ricca varietà di aromi, profumi e preparazioni.

 

L’offerta parte al mattino con la colazione, anche vegan: croissant, sfogliatella, pasticciotto e altri classici tricolore, disponibili tutti i giorni dalle 6.30. Da Mignon c’è spazio anche per la piccola pasticceria all’italiana con code d’aragosta, cannoli, bignè e babà. Oltre ai già citati caffè Mogi, ecco anche centrifughe e spremute. Il momento del pranzo è invece caratterizzato dalle proposte salate con tramezzini, panini, pinse e insalate, anche in versione vegetariana.

Un format elegante e di qualità che punta su materie prime tracciabili, sulla moderna interpretazione e innovazione della pasticceria tradizionale.

I protagonisti e i luoghi 

Il team di mIgnon alle Mura è tutto al femminile, guidato da Maria Acquaviva (CEO), Roberta Virgilio (Brand Manager) e Alessandra Iasiello (Pastry Chef).

Mignon è di proprietà di Tyty srl, dal 2016 ha aperto 3 punti vendita all’interno delle principali stazioni italiane, Torino, Milano, Roma. La capacità di rispondere in tempi rapidi alle sollecitazioni del pubblico, siano esse inerenti il prodotto o il processo, è la peculiarità organizzativa di Mignon.

Grandi Stazioni Retail è la società privata che gestisce e valorizza gli spazi commerciali e di comunicazione all’interno delle 14 più grandi stazioni italiane. Lo fa nel cuore delle 11 città più importanti (Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Venezia, Bologna, Verona, Genova, Bari e Palermo). Come? Interpretando in modo nuovo, moderno e funzionale servizi, retail e comunicazione.

Roma Termini è la stazione più grande d’Italia e la prima stazione europea a livello commerciale, è nel ranking delle migliori stazioni europee (votate dai viaggiatori). Conta 210 milioni di visitatori l’anno, 170 Unità commerciali di cui 40 dedicate al food, 900 treni in arrivo e partenza ogni giorno, 48.000Sqm GLA e oltre 400 impianti media.