La creatività da oggi non ha confini: Valrhona presenta Compoz una proposta per i professionisti della pasticceria e cioccolateria che rivoluziona la creazione del cioccolato.
Nel mondo della pasticceria innovare significa prima di tutto raccontare una nuova storia attraverso le proprie creazioni. Significa creare qualcosa di inedito, esprimere la propria unicità e offrire ai clienti esperienze senza precedenti. Valrhona risponde a questo input con Compoz un’importante novità che offre ai maestri pasticceri la possibilità di creare il proprio cioccolato unico, combinando diverse basi di sapori e aromi. Una vera e propria rivoluzione nel settore che semplifica il processo creativo, permettendo ad ogni artigiano del gusto di esprimere il proprio savoir-faire e la propria personalità in ogni ricetta. È la soluzione ideale per chi è alla ricerca di nuove ispirazioni e desidera offrire ai propri clienti esperienze sensoriali personalizzate indimenticabili.
Le basi del processo creativo

La proposta Compoz si compone di 10 basi pronte all’uso, suddivise in 4 famiglie di sapori principali: cacao, latte (e vegetale), dolce e speziata.
Famiglia Cacao: 4 basi con alta percentuale di cacao e aromi unici provenienti da Ghana 80%, Madagascar 80%, Équateur 80% e Dominicaine 80%. Ogni base esprime le caratteristiche del suo terroir, offrendo note di frutta, spezie, vaniglia e cacao tostato.
Famiglia Latte: 3 basi, di cui una vegetale a base di grano saraceno tostato, una con latte intero e una con latte fermentato per aggiungere cremosità e dolcezza alle creazioni.
Famiglia Dolce: permette di regolare la dolcezza delle ricette mantenendo il perfetto equilibrio del cioccolato.
Famiglia Speziata: 2 basi realizzate grazie alle competenze di Norohy, oltre alle pepite di Tadoka alla vaniglia quest’anno c’è una novità: Tadoka Fumée, che offre un’esperienza sensoriale inedita, con note calde e affumicate, ottenute da un peperoncino spagnolo della regione di La Vera, affumicato lentamente su legno di quercia secondo un savoir-faire unico che ne preserva tutto l’aroma affumicato del peperoncino senza aggiungere piccantezza.
Il processo di creazione pensato da Valrhona prevede di accompagnare i pasticceri in un rituale operativo strutturato in 4 fasi: risvegliare i sensi, comporre, creare ed emozionarsi.
1 Risvegliare i sensi scoprendo le note di cacao, latte, dolce e speziate.
2 Comporre il proprio gusto unico con il supporto del Valrhona Lab, una soluzione digitale intuitiva a servizio dei pasticceri.
3 Creare infinite ricette assemblando le basi scelte.
4 Emozionarsi gustando la propria creazione personalizzata.
Oltre a essere un’innovazione di prodotto Compoz è anche un’innovazione di servizio grazie alla piattaforma Valrhona Lab che guida i pasticceri nella scelta e nell’assemblaggio delle basi, consentendo di personalizzare ogni ricetta. La piattaforma si adatta in base alle esigenze di ciascun utente, sia che l’utente cerchi un supporto approfondito con consigli nella scelta e nell’assemblaggio delle diverse basi, sia che cerchi semplicemente un supporto che ricordi i test effettuati durante le sessioni di esplorazione o le ricette di cioccolati più che riusciti.
La gamma Compoz è disponibile nei seguenti formati:
– sacchetti da 3 kg in fave o pastiglie per le famiglie cacao, latte e dolce.
– sacchetti da 250 g di Tadoka Vaniglia e fumé.
– kit scoperta con l’intera gamma nei formati da 250 g.
a cura di Redazione Italian Gourmet per Valrhona


Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere