Speciale Panettone

Il panettone artigianale si fa digital!

In un mondo in cui le condivisioni e la comunicazione sono sempre più importanti anche per il business degli artigiani, abbiamo voluto individuare e premiare il pasticcere under 30 “più social”.

Il concorso, realizzato in partnership con Mimesi (società del gruppo DBInformation che si occupa di media monitoring), sponsorizzato da Puratos, è rivolto a giovani pasticceri con l’obiettivo di premiare chi tra loro utilizza meglio il digitale per comunicare il proprio prodotto. Per una volta saranno premiati non per la qualità dei propri dolci, ma per la capacità di comunicarli digitalmente.
Per determinare il vincitore del premio sono state analizzate le prestazioni dei canali social di ogni pasticcere nella promozione della propria attività e delle proprie creazioni, utilizzando la metrica dell’engagement. L’engagement misural’insieme delle interazioni e le azioni generate da ogni post su Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Google+ (like, commenti, condivisioni, mentions, retweet, replies, favourites, views). Sono stato monitorati le Facebook Fanpage, gli account business Instagram dei 16 pasticceri under 30 che hanno aderito al contest per 1 mese (dal 20 Ottobre al 20 Novembre).

Tra tutte le candidature pervenute e analizzate, Italian Gourmet ha decretato il vincitore durante l’evento I Maestri del Panettone, domenica 25 novembre alle ore 11.00: si tratta di Fabio Nazzari di Iseo, al secondo posto si piazza Federico Rottigni e terzo classificato invece Vincenzo Donnarumma.

Il vincitore ha avuto i numeri giusti sia in termini di engagement che in termini assoluti, e con la sua immagine fresca e giovane ha ottenuto la vittoria.

LA PIATTAFORMA MIMESI360
Mimesi360 è lo strumento professionale che permette di raccogliere, classificare e analizzare tutte le social mention, fornendo anche delle viste di sintesi e dei chiari Key Performance Indicator. I contenuti vengono segnalati tramite e-mail e sono sempre a disposizione sulla piattaforma, filtrati in modo da fornire solo le informazioni più rilevanti.
Il nostro servizio vanta a una copertura capillare dei blog nazionali ed internazionali, di tutti i social media (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, ecc.) e dei servizi di content sharing (Youtube, Flickr, ecc.), con più di 70.000 fonti monitorate.