Chef e Ristoranti

Il FICO Bike Tour fa tappa a Parma

Nella seconda metà del 2017 aprirà a Bologna FICO Eataly World, un grande parco dell’agroalimentare dove saranno presenti i migliori prodotti enogastronomici italiani: dal caffè alla pasta, dai salumi ai dolci, fino ai tartufi, la liquerizia e le spezie. FICO è l’acronimo di Fabbrica Italiana Contadina.
In queste settimane è in corso il FICO Bike Tour 2016, un ciclo-viaggio che vede impegnato Simone Greco – studente di agraria, appassionato di cibo e due ruote – in un tour della durata di 46 giorni alla scoperta dell’Italia del cibo. Dal Nord al Sud d’Italia per un totale di circa 1.000 km, il ciclo-viaggio sta facendo tappa nelle stesse aziende che saranno presenti a FICO Eataly World.
Il giovane biker, partito il 13 settembre scorso da Torino, ha fatto tappa anche a Parma da Molino Grassi da 80 anni azienda familiare di punta nella produzione di semole e farine convenzionali e biologiche e facente parte delle aziende selezionate. Ad accogliere in azienda Simone Greco c’erano Silvio Grassi, Amministratore delegato e Massimo Grassi, Direttore commerciale di Molino Grassi. Simone è stato accompagnato a vedere le linee dei processi di macinazione delle farine e semole di grano tenero e grano duro, prodotte secondo un processo seguito passo dopo passo, dalla ricerca alla sperimentazione fino al risultato finale. Simone ha avuto inoltre l’opportunità di visitare il panificio sede dei corsi organizzati dalla Scuola di panificazione di Molino Grassi “Impastando s’impara”, e ha potuto assistere a una parte del corso “Focaccia ligure a lunga lievitazione” tenuto dal maestro panificatore Ezio Rocchi.