Speciale Sigep

I libri di Italian Gourmet protagonisti a Sigep 2020

Anche i libri di Italian Gourmet in evidenza alla manifestazione internazionale dedicata al Gelato Artigianale e all'Arte del Dolce di Rimini.

Sta per concludersi un’edizione strepitosa di Sigep, tra premiazioni e vittorie, masterclass e nuovi prodotti, anche l’editoria ha fatto la sua parte.

La grande pasticceria italiana

Prima uscita ufficiale per “La grande pasticceria italiana” del maestro Iginio Massari, oltre 500 pagine, 250 ricette, 11 capitoli: non era facile raccogliere conoscenze, tradizioni e classici della tradizione dolciaria italiana, solo Iginio Massari poteva riuscirci, questo volume è davvero la summa della pasticceria, qualcosa che non può mancare nella libreria di professionisti e appassionati.

A colazione

A colazione”: Alessandro Battazza, Diego Crosara, Luca Scarcella e Emanuele e Filippo Valsecchi hanno presentato un volume dedicato al momento più dolce della giornata, la colazione. Croissant, brioche, torte, lievitati ma anche proposte salate, dolci al piatto, caffetteria, frutta e latticini: la colazione è oggi un mondo che si rivela quotidianamente in panificio, pasticceria e in hotel. Italian Gourmet ha voluto dedicare a questo pasto che ultimamente ha riconquistato importanza e qualità, un volume eccezionale con il contributo di sette professionisti, pasticceri e panificatori, che della colazione hanno fatto un momento di pura felicità.

La decorazione classica in pasticceria

Arte, creatività e tanta tecnica, tutto questo è la pasticceria, Roberto Cantolacqua ce l’ha spiegato bene presentando il suo “La decorazione classica in pasticceria”. Decorazione a caduta, a struscio, fiori in ghiaccia e in pasta di zucchero, ghiaccia colata: il mondo della decorazione in pasticceria è affascinante quanto complesso, fatto di tecnica e di ricerca, di dedizione e tanta manualità. Cantolacqua è testimone di una tradizione che non smette di piacere, quella della pasticceria classica che vuole che una torta si presenti con una sua finitura, sia essa una scritta, un decoro, un fiore o un soggetto

Momenti di pasticceria

E tra dimostrazioni, l’assaggio che non bisogna mai dimenticare, abbiamo vissuto un’intera giornata in pasticceria con il maestro Lucca Cantarin, che con il suo “Momenti di pasticceria” ci ha accompagnato alla scoperta della sua pasticceria, in un viaggio completo tra ricette dolci e salate, scandite in vari appuntamenti quotidiani, nei giorni delle grandi feste come anche in quelli ordinari. Lontana da improvvisazioni e bagliori, la sua proposta ha radici lontane e autentiche: si presenta contemporanea, completa, moderna e creativa, ma sempre pensata con le logiche dell’imprenditore che ama il proprio lavoro e ne ha un profondo rispetto.

Profumo di lievito e sfoglia

Sentite anche voi un aroma avvolgente e ammagliante? È quello di “Profumo di lievito e sfoglia” di Luca Montersino, “un libro tutto da sfogliare”. Lievito e sfogliatura, per Montersino, sono argomenti del cuore, stimolanti nel senso che devi sentirli, viverli, annusarli, toccarli… e magari cambiare metodo, a seconda delle materie prime che ti trovi davanti in quel momento. Un metodo tutto da scoprire nel volume “Profumo di lievito e sfoglia”.

Le fermentazioni spontanee nei prodotti da forno

Sono carichi, preparati, “fermentosi”, sono Christian Zaghini, Ezio Marinato, Pierluigi Sapiente e Carlo Di Cristo e ci hanno parlato di fermentazione spontanea o meglio di impasti senza lieviti attivi aggiunti, che si tratti di lievito compresso o di lievito madre naturale. Nel volume “Le fermentazioni spontanee nei prodotti da forno” che hanno firmato, sono raccolte tutte le risposte e le tecniche del caso per scoprire che questa può davvero essere associata a tante ricette per avere prodotti caratterizzati e, praticamente, unici.

La pasticceria in 101 domande

E se la pasticceria, come è giusto che sia, è ancora un mondo da scoprire e vivere, fatto di conoscenza e ricerca, di domande a cui dare una risposta, Armando Palmieri ci ha provato con il suo “La pasticceria in 101 domande”: tutto quello che avreste voluto sapere, o quasi! Un nuovo format editoriale, che si pone come obiettivo quello di raccogliere i tanti interrogativi che quotidianamente operatori del settore o semplici appassionati si pongono intorno al tema del dolce, e dare risposte, competenti e articolate, riscontrabili poi in ricetta, per definire meglio quel mondo affascinante che è il dolce.

a cura di Flavia Fiocchi