Grande Cucina

Grande Cucina Talent Prize 2025: Giulia Zappa vince il titolo di Talent Chef of the Year!

Un evento finale ricco di emozioni, quello che si è svolto il 10 novembre al Teatro Menotti di Milano, e che ha visto trionfare la giovane cuoca in forze a La Rei Natura by Michelangelo Mammoliti.

Ma non è la sola premiata al Grande Cucina Talent Prize 2025. Ecco tutti i vincitori di questa giornata firmata Italian Gourmet che celebra la ristorazione.

Giulia Zappa è la Grande Cucina Talent Chef of the Year

Come abbiamo detto il premio principale è andato a Giulia Zappa. È stata lei a vincere il titolo di Grande Cucina Talent Chef of the Year con il suo piatto “Cicer”.

Con lei in finale c’erano Agnese Loss dell’Osteria Contemporanea di Gattinara e Antonio De Carlo dello Zéphyr Restaurant de La Fiermontina Luxury Home a Lecce.

Il premio è stato assegnato in collaborazione con Olitalia e Debic.

Special Mention Sala e Sommellerie, vince Aurora Protano

Ad aggiudicarsi la menzione speciale assegnata da Meiko e Mori 2A è stata Aurora Protano del Ristorante Pipero di Roma.
La motivazione? “Per portare avanti con serietà e dedizione il lavoro dell’accoglienza e dell’ospitalità”.

I Premi Speciali del Grande Cucina Talent Prize 2025

Assegnati inoltre, durante il grande Final Event del 10 novembre, alcuni premi speciali.

Un secondo riconoscimento è andato a Giulia Zappa. A lei assegnato il Premio Oltre la Tradizione, in collaborazione con Casa Marrazzo, per la valorizzazione e l’uso dei vegetali con particolare attenzione al pomodoro.

Il Premio Miglior Interprete del Caffè è stato assegnato da Caffè Portioli ad Alessandro Surra, assistant restaurant manager del Seta by Antonio Guida, per porre il caffè al centro della sua proposta.

Ancora, il Premio Miglior Colazione d’Hotel, in collaborazione con Coda Nera, è andato a Michele Di Leva, pastry chef di Un Piano nel Cielo dell’hotel Casa Angelina.

Un riconoscimento è andato anche ad un membro della prestigiosa giuria del Grande Cucina Talent Prize. Ad assegnare il titolo de “L’Eccellenza che Ispira” Debic allo chef Cesare Battisti che, a seguito di una ricerca, è infatti risultato essere lo chef a cui maggiormente si ispirano i giovani professionisti della ristorazione.

a cura di Redazione Italian Gourmet