Il Pasticcere e Gelatiere

Francesco Palmieri, la nostra nuova firma per una nuova era del gelato

Dal mese di marzo Il Pasticcere e Gelatiere Italiano si rinnova e si rilancia, grazie al contributo di un grande maestro. Con Francesco Palmieri, ecco l'universo del gelato a tutto tondo!

Più autorevolezza e una serie di nuove nozioni tecniche e commerciali, ispirazioni, novità di prodotto: ecco il contributo di Francesco Palmieri. Il maestro gelatiere sarà la nuova – preziosa – firma che leggerete dal mese di marzo sulle pagine de Il Pasticcere e Gelatiere Italiano.

Il “Ritorno dello Jedi”

Abbiamo voluto intitolare il suo arrivo “il Ritorno dello Jedi”. Nel film della saga così intitolato, Luke Skywalker torna in aiuto agli amici, dopo aver completato il suo addestramento e cammino da “Jedi”. Riceve l’investitura ufficiale e il testimone dal grande “Maestro Joda” e diventa il custode della Forza e dei suoi poteri. L’Ultimo Jedi deve completare il suo percorso esistenziale gettando il seme per una nuova generazione di “Maestri” di vita e professione.

Ed è proprio questo che Palmieri farà, dopo un periodo sabbatico, che lo ha arricchito dal punto di vista culturale e professionale. Essere spettatore dietro le quinte del “mondo del gelato e del dolce” gli permesso di osservare molte cose. Innanzitutto quanto di buono e di meno buono si produce, non solo come referenze ma anche come idee, vision, concept, format e tanto altro. Ora è pronto a condividerlo con tutti noi.

GUARDA L’INTERVISTA CON FRANCESCO PALMIERI

La “missione” di Francesco Palmieri in gelateria

Il concetto racchiuso nella parola “Jedi” è un messaggio a tutti i professionisti del gelato. Come possiamo, anzi dobbiamo interpretare la nostra professione? Ovvero “only business” o “passione, conoscenza, tradizione, onestà e business”? Per Palmieri non sono facce della stessa medaglia: la faccia della medaglia la scegliamo noi e con questa scelta decidiamo il nostro percorso da imprenditore e professionista.

Chi è Francesco Palmieri: professionista e imprenditore, formatore, punto di riferimento per le attuali e future generazioni

Francesco Palmieri è gelatiere per passione e per tradizione. È il nonno, omonimo, ad aprire il chiosco Bianca Lancia, dedicato alla produzione e vendita di gelati artigianali, grattate di ghiaccio e bibite. Questo accade nel 1953 a Manfredonia, ai piedi del Castello Svevo-Angioino-Aragonese, oggi sede del Museo Nazionale. Di proprietà della Famiglia Palmieri è oggi una delle attività storiche della città.

Dopo gli studi in Chimica Industriale, opera nel settore alimentare in laboratori di ricerca e di controllo qualità. L’esperienza in questi laboratori, insieme ad una formazione continua e costante, gli permettono di acquisire le conoscenze scientifiche che oggi gli consentono di coniugare la scienza, le tecniche e la tradizione nella produzione del gelato.

Nel 2004 gli viene conferita Laurea “H.C.” in Scienze dell’Arte Culinaria dall’Università Jean Monnet di Bruxelles.

Appassionato della professione la interpreta a 360°: imprenditore, docente e formatore, consulente per le più prestigiose aziende di materie prime e macchine per la gelateria. Collabora da anni con le principali riviste del settore, ha tenuto centinaia di corsi di aggiornamento e formazione in tutta Europa e sono oltre centocinquanta le start-up che ha seguito, portate a termine con successo.

Dal 1997 è docente in CAST Alimenti, a Brescia, ma ha svolto corsi e docenze anche in ALMA, in RED a Lanciano, al Centro di Alta Formazione di Tione di Trento.

Per i suoi allievi è “La Bibbia” da consultare quando non si hanno le idee chiare su qualche argomento. Sempre disponibile all’ascolto e al confronto, il suo motto preferito è: “Dai sempre se puoi”.

Cosa faremo insieme sulle pagine del Pasticcere e Gelatiere Italiano

Palmieri comunicherà il gelato a 360 gradi, con attenzione anche agli aspetti tecnici e tecnologici e un occhio sempre fisso all’innovazione e alla sostenibilità. Questo sia per quanto riguarda le materie prime, sia nel campo dei macchinari e delle attrezzature. Sia infine, nelle applicazioni e nelle lavorazioni.

Sono diversi gli strumenti che utilizzerà, ma quello che non mancherà di certo saranno ricette e ricettari in una nuova veste, con una ricetta speciale: “la ricetta dei Marines”. Ma faremo anche visita a qualche collega e il maestro gelatiere sarà sempre a disposizione come esperto per le vostre domande.

GUARDA L’INTERVISTA AL CELEBRE MAESTRO GELATIERE

a cura di Alessandra Sogni