Appuntamenti

A Bit of TASTE: le Strade del Gusto arrivano a Milano

Dal 10 al 12 febbraio al MICO-FieraMilano City nell’ambito di BIT, Borsa Internazionale del Turismo, il meglio delle cucine internazionali e regionali si alterna nell’area A Bit of Taste, spazio gestito da APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani e capitanato dalla Squadra APCI Chef Italia.

Milano, 6 febbraio 2019 – Dal 10 al 12 febbraio riflettori puntati sulla cucina regionale, oggi driver fondamentale per lo sviluppo del turismo. Per la terza edizione consecutiva BIT, Borsa Internazionale del Turismo, in programma a Mico – FieraMilano City, ospiterà una sezione tematica dedicata all’importante settore del turismo enogastronomico. Ad occuparsi dell’organizzazione di eventi e momenti di confronto di questo spazio è anche quest’anno APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Nell’area A Bit of Taste, Le Strade del Gusto, si avvicenderanno momenti di formazione, confronto, showcooking, networking e approfondimento. Nello spazio cucina i protagonisti saranno gli Chef della Squadra Nazionale APCI Chef Italia, che si alterneranno ai  cuochi provenienti da alcune Regioni italiane e Stati stranieri per proporre ricette tipiche, utilizzando prodotti del territorio, dimostrando come la valorizzazione delle proprie tradizioni enogastronomiche costituisca spesso una delle principali leve turistiche.

 

A inaugurare i lavori, lo chef Domenico Della Salandra che racconterà la commistione tra la cucina delle sue origini, quella della Puglia, e la cucina di adozione. A seguire, il capitano della Squadra Nazionale APCI Chef Italia, Luca Malacrida, racconterà ai presenti le peculiarità della cucina della capitale. Lunedì sarà il momento del Piemonte, riscoperto tra le ricette presentate da Giorgio Perin, coach della Nazionale APCI Chef Italia. Dal Lago Maggiore alle Isole, sarà la volta della Sardegna, che guadagnerà il palcoscenico grazie alla professionalità del Presidente APCI, Roberto Carcangiu. Dulcis in Fundo, sul palco delle Regioni, troveremo le Marche e la regione ospite della Mostra, la Lombardia, rappresentata dallo Chef Andrea Provenzani, del Ristorante Il Liberty, di Milano.

 

Novità assoluta di questa edizione, il momento Social Cooking: uno spazio aperto sul mondo dei Social Network e sulle pagine dedicate al Food. Presenzieranno Camilla Rossi – acasacamilla.com; Cinzia Fumagalli, vincitrice di Top Chef Italia e Paola Sucato –il blog di Ci_polla paolasucato.it.

 

Grande attesa anche per le cucine internazionali, con la cucina del Ristorante Iyo di Milano – 1 Stella Michelin, rappresentato dallo Chef Michele Biassoni, che propone un’originale contaminazione tra la cucina giapponese e la cucina italiana ed europea, e alla Moldavia, paese che investe molto sullo sviluppo enogastronomico.

Sguardo puntato anche sulla tematica solidale, grazie al contributo di Azione contro la Fame, che animerà lo spazio “Quando il cibo unisce e diventa solidale”, con uno showcooking a cura dello chef del ristorante MU Dim Sum e la testimonianza di Licia Casamassima che racconta Cox Bazar, il campo profughi più grande al mondo.

 

 

Nell’area Le Strade del Gusto non mancheranno i momenti di degustazione, dalla colazione all’Happy Hour, gestiti interamente dalla Nazionale APCI Chef Italia e caratterizzati da alcuni focus: intolleranze, pizza gourmet e spezie.

 

Una ricetta ricca e interessante, per un’area di sicuro successo!

#APCI #APCIChefItalia #APCIChef #Abitoftaste #lestradedelgusto #Bit2019

 

Il Programma completo

 

DOMENICA 10 FEBBRAIO

10.30 PUGLIA – Domenico Della Salandra in “Il pancotto rivisitato”

11.30 SOCIAL COOKING – Camilla Rossi “Dall’Emilia A Casa Camilla”

14.00 LAZIO – APCI CHEF ITALIA in “La Pasqua Romana”

15.00 REPUBBLICA DI MOLDOVA“Moldova tutta da gustare”

16.30 HAPPY APCI HOUR – Focus On IL MONDO DELLE INTOLLERANZE

 

LUNEDI’ 11 FEBBRAIO

10.30 PIEMONTE – APCI CHEF ITALIA – “Il Pesce di Lago

11.30 SOCIAL COOKING – Cinzia Fumagalli, Top Chef Italia – “Risaie in Viaggio dal Nord Italia all’Oriente

14.00 SARDEGNA – Roberto Carcangiu, Presidente APCI – “Quanto è Buono il formaggio con…il pesce!

15.00 GIAPPONE – Michele Biassoni, IYO, Milano – “Spirito Giapponese e animo italiano”

16.30 – HAPPY APCI HOUR – Focus On LA PIZZA GOURMET

 

MARTEDI’ 12 FEBBRAIO

10.30 MARCHE – APCI CHEF ITALIA – “Il Brodetto Marchigiano tra tradizione e innovazione”

11.30 SOCIAL COOKING – Paola Sucato “Dalla Puglia a Milano” – la Cucina Social di Ci_polla

14.00 LOMBARDIA – Andrea Provenzani, Il Liberty, Milano – “Tokyo Milano”

15.00 RISTORANTI CONTRO LA FAME – MU Dim Sum e Licia Casamassima “Quando il cibo unisce e diventa solidale

16.30 HAPPY APCI HOUR – Focus On SPEZIE E DINTORNI – Nuove idee per un aperitivo di successo”

 

 

Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) è l’Associazione di categoria legalmente riconosciuta, punto di riferimento per la Ristorazione Professionale di Qualità, che nasce in un’ottica di aggregazione e di servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto. Migliaia di autorevoli chef, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di professionisti, una presenza dinamica e frizzante a garanzia del successo dei più importanti format ed eventi enogastronomici. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

  

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa APCIAssociazione Professionale Cuochi Italiani
         Francesca Bodini – Mobile 3357384230 – press@apci.it