Incontri culinari tra Italia e Canada: un progetto che nasce dalla collaborazione tra APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani e l’Ambasciata del Canada in Italia e che viene esaltato dall’interpretazione dello chef Andrea Provenzani del Ristorante Il Liberty a Milano.
Incontri culinari tra Italia e Canada è un progetto che APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani ha realizzato insieme all’Ambasciata del Canada in Italia con l’obiettivo di raccontare la storia e le caratteristiche dei prodotti canadesi e di valutarne l’utilizzo all’interno di ricette e piatti della tradizione gastronomica italiana.
Un’idea ambiziosa, resa possibile grazie all’impegno di Giovanni Trigona, Presidente della Delegazione APCI Canada, che ha avuto inizio nel luglio 2021, durante il mese della Festa Nazionale del Canada.
In quell’occasione è stato organizzato un Cooking Show live Italia-Canada, che ha visto gli chef APCI dei due Paesi confrontarsi sviluppando ricette in cui sono stati utilizzati prodotti tipicamente canadesi: carne di bisonte, cappesante e sciroppo d’acero.
Ma Incontri culinari tra Italia e Canada ha avuto il merito di porre le basi per un gemellaggio duraturo tra due culture solo apparentemente distanti: gli ottimi piatti di Andrea Provenzani, chef APCI e patron del Ristorante Il Liberty, sono stati infatti il trait d’union perfetto che ha impreziosito un fitto scambio di opinioni, progetti, valori condivisi. Davvero un bel modo per abbattere qualsiasi barriera di provenienza, funzione, ruolo. Una cena amichevole, insomma, e per nulla formale in cui gli argomenti trattati sono stati molti e di natura diversa: dalle tensioni internazionali, alle radici comuni, alle valorizzazione dei territori, alla comunità di intenti.
Il menu di Incontri culinari tra Italia e Canada
La cena ha celebrato anche la collaborazione della Delegazione del Québec in Italia con lo chef Provenzani, che ha studiato un menù incentrato sui prodotti canadesi: dalla carne di black angus, allo sciroppo d’acero (utilizzato per caramellare delle strepitose cipolle), dalle sorprendenti lenticchie verdi giganti, alle cappesante, alle vongole artiche, fino al baccalà.
Alla serata hanno partecipato la rappresentante dell’Ambasciata Canada, Ministro Consigliere Edith St-Hilaire e alcune aziende italiane che importano e distribuiscono i prodotti nel nostro Paese.
Una menzione particolare meritano i vini: da provare il Pinot Gris Okanagan Valley del 2017 e anche il Gold Hill Charisma red blend, un vino rosso versatile e furbetto.
Last but not least: Incontri culinari tra Italia e Canada ha tenuto a battesimo un gin… sorprendente che si chiama Ungava ed è realizzato con bacche ed erbe della tundra artica, che gli conferiscono un colore unico (giallo intenso, quasi fluo) e racchiudono in aromi particolarissimi la bellezza mozzafiato di un territorio tanto estremo quanto affascinante.
a cura di Atenaide Arpone
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere