Il Pasticcere e Gelatiere

Portrait Milano: quando l’hospitality incontra il largo consumo

Un prodotto di largo consumo, un luogo dell’hôtellerie di alta gamma, un’esperienza pensata per coinvolgere il pubblico e valorizzare il brand.

Sammontana sceglie il Portrait Milano per portare in scena il progetto Portraits of an Italian Summer, in collaborazione con Sky Cinema. Un format che combina cinema all’aperto, design, musica e gelato, trasformando la corte dell’hotel in un hub estivo di intrattenimento e gusto.

Questa operazione racconta bene come un marchio storico del made in Italy riesca a dialogare con l’hospitality di fascia alta, senza perdere la propria identità popolare.

Il chiosco Sammontana, il carretto in via Sant’Andrea e soprattutto il dessert signature inserito nel menù del 10_11 Bar Giardino Ristorante sono segnali di un’integrazione coerente tra prodotto, racconto e servizio. Il gelato diventa parte di un’esperienza, non solo un complemento: un modo per rafforzare la brand awareness in un contesto nuovo, fidelizzare il pubblico e sperimentare un modello replicabile.

Dal lato hospitality, l’iniziativa dimostra come anche un prodotto industriale possa essere valorizzato in chiave sartoriale, contribuendo a costruire esperienze tematiche capaci di arricchire la permanenza dell’ospite, coinvolgere la comunità locale e attivare sinergie con il mondo del food & beverage.

Sostenibilità, storytelling e presidio culturale (musica, cinema, lifestyle) completano un progetto che può rappresentare un caso studio utile per hotel, ristoranti e brand che vogliono attivare nuove connessioni tra accoglienza e industria alimentare.

a cura di Redazione Italian Gourmet