Speciale WPS

WPS 2022: Paco Torreblanca è il Miglior Pasticcere del Mondo

Il celeberrimo pasticcere spagnolo è stato uno dei protagonisti più acclamati del convegno. A Paco Torreblanca consegnato il prestigioso riconoscimento.

Ormai è ufficiale: World Pastry Stars ha incoronato la Spagna come regina dell’alta pasticceria mondiale.

In una delle edizioni più riuscite e apprezzate di sempre del Congresso Internazionale di Pasticceria, organizzato da Italian Gourmet con il maestro Iginio MassariPaco Torreblanca è stato eletto Miglior Pasticcere del Mondo 2022, mentre al connazionale Jordi Roca è andato il nuovo Grand Prix WPS Miglior Pastry Chef del Mondo.

Chi è Paco Torreblanca

Paco Torreblanca è da trent’anni opera nel mondo della pasticceria ed è considerato un innovatore, studioso e sperimentatore di fama mondiale. Si forma come pasticcere per volontà di suo padre che lo manda a Parigi da un conoscente pasticcere.
Lì impara il mestiere e ha occasione di incominciare a fare esperienza in botteghe di tutta Europa.
Nel 1978 rientra in Spagna, e apre con la moglie Chelo la sua pasticceria vicino ad Alicante. Da qui incomincia a lavorare con un’ottica innovativa e di sperimentatore.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto un grandissimo numero di premi, tra i quali nel 1999 vincitore della miglior torta dell’anno di Relais Dessert, nel 2001 secondo classificato per la Coppa del mondo della Pasticceria a Rimini e nel 2010 diviene Dottore Honoris Causa in Tecnologie Alimentari presso l’Università Politecnica di Valencia.
La sua vita professionale lo vede anche impegnato nella formazione, sono anni che gestisce la scuola che porta il suo nome.

Sul palco di WPS, premiato da Molino Dallagiovanna

A consegnare il riconoscimento internazionale al pasticcere spagnolo è stata Sabrina Dallagiovanna di Molino Dallagiovanna, azienda da sempre accanto ai grandi protagonisti della pasticceria e della panificazione.

a cura di Redazione Italian Gourmet