Speciale Novità 2021

Nespresso celebra la tradizione italiana con due nuovi caffè

Ispirazione Novecento e Ispirazione Millennio di Nespresso sono state realizzate con la volontà di omaggiare la storia del caffè italiano e il suo futuro. Se il primo ha la caratteristiche più amate dagli italiani, il secondo racchiude l'evoluzione degli stili di tostatura nei secoli.

Ispirazione Novecento e Ispirazione Millennio sono i nomi scelti da Nespresso per i due nuovi caffè, in edizione limitata, parte della gamma Ispirazione Italiana.

L’intenzione di questi due nuovi caffè è quella di condurre gli estimatori di Nespresso in un viaggio nel tempo e nell’arte del caffè. Per riscoprire e assaporare la storia della torrefazione italiana da inizio secolo fino ad oggi.
Prendendo spunto dalle caratteristiche maggiormente apprezzate nei caffè permanenti della gamma Ispirazione Italiana, quali soprattutto la tostatura intensa, il corpo e la cremosità, e da come gli stili di tostatura del caffè si sono evoluti nei secoli, Nespresso ha lavorato alla creazione di due nuove proposte che rappresentano la lunga storia italiana del caffè.

Con Ispirazione Novecento ha catturato i sapori e gli aromi della tradizione di inizio secolo, mentre con Ispirazione Millennio ha racchiuso in una tazzina l’evoluzione della lavorazione e degli stili di torrefazione che hanno caratterizzato la modernità, dando vita a due eccellenti rappresentazioni della tradizione del caffè italiana.

Il viaggio nel passato di Ispirazione Novecento

Ispirazione Novecento richiama il più classico caffè espresso dell’Italia di fine anni 30 e 40. È una tazza
scura e intensamente tostata che si ispira alle atmosfere dei tradizionali bar di inizio secolo nel nostro
paese, in cui il caffè si consumava in piedi.

All’epoca, le macchine per tostare, come i forni per la pizza, erano spesso a legna. La tostatura era per forza di cose più lenta e la scelta dei caffè utilizzati
nelle miscele era in gran parte dettata da ciò che era più facilmente reperibile, ovvero i Robusta dell’Africa Occidentale, gli Arabica dell’Africa Orientale e Brasile.

​Nespresso e la modernità: Ispirazione Millennio

La moda degli specialty coffee si oppone oggi al vecchio stile italiano, esplorando inediti sapori dall’acidità più pronunciata. Ispirata a queste novità, nasce Ispirazione Millennio: caffè Arabica brasiliani e colombiani, dalla tostatura più chiara e breve, si sposano ai caffè provenienti dal subcontinente indiano.

Millennio interpreta la tendenza permettendo agli intensi Arabica lavati (provenienti dalla Colombia), di sprigionare in tazza note più fruttate. Trae pertanto la sua forza dalle caratteristiche aromatiche tipiche delle nuove tendenze di tostatura artigianale unite alla crescente preferenza per sapori vivaci e fruttati. Così da ottenere un gusto fresco e moderno. Il risultato è un caffè morbido e intenso, con note speziate, una leggera acidità e un pizzico di note fruttate.

Parte della linea Ispirazione Italiana

Entrambe le capsule sono limited edition e si gustano al meglio come ristretto (25ml) o espresso (40ml).

Lanciata in gamma permanente all’inizio del 2020, Ispirazione Italiana, comprendente sette diversi caffè.

a cura di Simone Zeni

production mode