Il Panificatore Italiano

Il 18 maggio “Pane: l’analisi sensoriale”. Come valutare il pane buono attraverso i 5 sensi

Pane: l’analisi sensoriale è un incontro che si terrà martedì 18 maggio alle 14.00 in diretta dal Baking Center™ di Lesaffre Italia, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica. “Pane: l’analisi sensoriale” si svolgerà a distanza e avrà come relatore Christophe Carlo, a capo del Baking Center™, centro di eccellenza in materia di panificazione e formulazione di nuovi ingredienti, che illustrerà le tecniche di degustazione per valutare le qualità organolettiche di un prodotto da forno, attraverso i 5 sensi: vista, olfatto, udito, gusto e tatto.

Una disciplina, quella dell’analisi sensoriale, nella quale Lesaffre crede e investe da oltre 15 anni con una rete di “esperti del gusto”, impegnati in 8 laboratori Lesaffre nel mondo, a supporto dell’azienda e di clienti esterni, industrie e artigiani, con l’obiettivo di migliorare le qualità organolettiche dei prodotti da forno. Si tratta di professionisti Lesaffre, con un percorso formativo specifico e con uno spiccato sviluppo dei cinque sensi, che impegnano per analizzare singoli ingredienti e prodotti finiti: studiano le sottili sfumature degli odori di vaniglia, l’aroma della birra, il gusto di particolari estratti di lievito, la sensazione di fiocchi o il suono croccante di una baguette.

Pane: l’analisi sensoriale è un viaggio nel gusto attraverso i 5 sensi, costruito negli anni su esperienza e know how, che gli esperti Lesaffre hanno saputo tradurre anche in preziosi strumenti, come il Glossario dell’analisi sensoriale, un sistema per decodificare e descrivere aspetto, odore, suono, texture e gusto del pane e dei prodotti da forno. L’incontro “Pane: l’analisi sensoriale” è gratuito e riservato ai professionisti della panificazione, che potranno interagire in diretta con Christophe Carlo. Per partecipare direttamente da computer o smartphone basta registrarsi qui

Quello del 18 maggio è il quinto appuntamento 2021 BakingWeb, il progetto di formazione e aggiornamento online, voluto da Lesaffre per i professionisti dell’Arte Bianca, nato lo scorso anno per restare loro vicini, continuare a dialogare e a condividere nuove idee sulla panificazione, anche in un periodo di necessaria distanza. Sono 15 gli appuntamenti BakingWeb organizzati ad oggi da Lesaffre Italia, che possono essere ripercorsi nella sezione Bakingweb dedicata agli eventi sul sito www.lesaffre.it. Il prossimo appuntamento BakingWeb dal titolo “Il panificio nell’era digitale: strumenti online per far crescere il business” è in programma per il 15 giugno. Tutti gli aggiornamenti sul sito www.lesaffre.it.

PANE: L’ANALISI SENSORIALE E’ ORGANIZZATO DA LESAFFRE ITALIA

Lesaffre Italia  produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica. Grazie alle tecnologie produttive più innovative e a una logistica organizzata in modo capillare, i prodotti Lesaffre sono distribuiti in tutti i segmenti di mercato e su tutto il territorio nazionale.

Nella sede italiana, 13.000 mq di superficie a Sissa Trecasali in provincia di Parma, l’azienda impiega 146 dipendenti. Suo cuore pulsante, il Baking Center™, centro di eccellenza in panificazione e formulazione di nuovi ingredienti, dedicato allo studio, alla formazione e al supporto tecnico; è il luogo ideale per conoscere le esigenze del mercato e incontrare i partner per condividere i trend emergenti nel mondo dei prodotti da forno. Il Baking Center™ italiano fa parte di una rete nata in Francia nel 1974 e composta da 47 Baking Center™, animati da oltre 200 professionisti, tratecnici panificatori, ricercatori, ingegneri, sviluppatori e formatori. Nel tempo questa rete globale ha sviluppato una expertise unica, per rispondere alle esigenze dei clienti, siano essi artigiani, industrie o distributori, e dar vita a prodotti e processi, sotto il segno dell’innovazione.
La rete dei Baking Center™ rappresenta un elemento di grande forza per Lesaffre: il confronto costante tra i colleghi dei Paesi permette di condividere culture alimentari diverse, insight sui gusti dei consumatori, food trend emergenti. Un osservatorio straordinario sul mondo della panificazione a livello globale.

Lesaffre Italia è partner di Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, di Cast Alimenti e di Richemont Club, realtà con le quali progetta e realizza corsi di formazione continua su lievito, panificazione e pasticceria. L’azienda è inoltre parte di Assitol – Gruppo Lievito da Zuccheri, che rappresenta le imprese di produzione e commercializzazione del settore. L’Associazione ha recentemente sviluppato welovelievito.it, il sito che si propone di sfatare i falsi miti sul lievito e promuovere una corretta informazione sull’ingrediente, da sempre parte della tradizione e delle abitudini alimentari italiane. Da oltre 50 anni nel nostro Paese, Lesaffre Italia fa parte del Gruppo francese, fondato nel 1853 nel Nord della Francia a Marquette-Lez-Lille dallafamiglia Lesaffre, ancora oggi, dopo oltre 165 anni, alla guida di un’azienda, attore mondiale di riferimento nel campo del lievito e degli ingredienti per la panificazione. Lesaffre impiega 10.700 dipendenti in oltre 50 Paesi e 69 siti produttivi e realizza un fatturato di 2,2 miliardi di euro.

a cura di Atenaide Arpone