Il Panificatore Italiano

La (corretta) cultura del lievito

In principio furono le focacce degli antichi Egizi – erano oltre 5000 anni fa – poi il pane dei galli e degli iberi, che utilizzarono la schiuma della birra; nel Seicento furono studiati i lieviti della birra ma, finalmente, nel 1857 Louis Pasteur scoprì il processo di fermentazione del lievito, stabilendone il ruolo chiave come microrganismo responsabile.
Nel corso della storia, il lievito per panificazione Saccharomyces cerevisiae, si è imposto in tutto il mondo come il metodo migliore per far crescere gli impasti. Un ingrediente chiave per infinite preparazioni dolci e salate che, nella tradizione come ai nostri giorni, sono veri e propri pilastri nella cultura dei popoli.

 

 

Un progetto per amare il lievito, contro le fake news
Gli ultimi anni hanno visto una progressiva diffidenza dei consumatori nei confronti del lievito, spesso alimentata da notizie false su riviste e in rete: si parla di gonfiore addominale, allergie, cattiva digestione… Il lievito, invece, è un vero e proprio superfood e una fonte totalmente naturale di benefici per il nostro corpo.
Proprio per combattere la cattiva informazione, così come per tutelare il pubblico su un tema così importante e controverso, nasce il progetto We Love Lievito, promosso dal Gruppo Lievito da zuccheri di Assitol, composto da Lesaffre Italia e da altre imprese di produzione del settore, in collaborazione con Fondazione Italiana di Educazione Alimentare – FEI (Food Education Italy).

Il portale
Per approfondire ulteriormente la conoscenza legata al lievito è possibile visitare il sito web welovelievito.it, nato dalla collaborazione tra Gruppo Lievito di Assitol e Fondazione Italiana di Educazione Alimentare – FEI (Food Education Italy) con l’obiettivo di fare luce su questo ingrediente così prezioso e di invertire l’immagine negativa del lievito, costruendo una cultura viva quanto questo prodotto e contrastandone la disinformazione. Il web è infatti un canale fondamentale: viene utilizzato come punto di riferimento per l’informazione in materia di salute dall’88% degli italiani e quasi 1 su 2 non riflette sulla veridicità delle fonti. Il 57% della popolazione, inoltre, si affida ai siti per informarsi su un alimento prima di acquistarlo. Ecco dunque un contenitore online di informazioni e articoli basati su evidenze scientifiche, che trattano in modo serio e approfondito i numerosi ed importanti temi legati al lievito.

Il media tour
Il 21 novembre scorso, welovelievito ha organizzato un media tour presso la sede parmense di Lesaffre Italia dove sono stati toccati diversi temi caldi, spesso frutto di richieste dei consumatori ai professionisti dell’arte bianca. L’obiettivo dell’iniziativa è stata quella di diffondere presso i giornalisti la corretta cultura del lievito ed aiutare il settore a sfatare le false informazioni.

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a cura di Alessandra Sogni