Casa Marrazzo chiude la campagna del pomodoro con la Festa di Fine Campagna: street food stellato, tradizione contadina e un’installazione immersiva dedicata all’“oro rosso”.
Lunedì 15 settembre 2025, Casa Marrazzo, storica realtà campana delle conserve di qualità, celebra a Pagani (Salerno) la chiusura della stagione del pomodoro con la Festa di Fine Campagna. Un evento che unisce cultura, gastronomia e comunità.
La giornata inizierà con la tradizionale processione in onore della Madonna delle Grazie, che vedrà coinvolta l’intera filiera produttiva dell’azienda. Fornitori, contadini e tutta la Famiglia Marrazzo, saranno dunque protagonisti di di un sentito gesto di ringraziamento per il raccolto appena concluso.
Street food stellato per celebrare il pomodoro
Dalle ore 20, lo spazio davanti allo stabilimento di via Madonna di Fatima si trasformerà in una grande piazza festiva. Qui grandi chef e pizzaioli daranno vita a una cena informale ma di altissimo livello.
Tra i nomi presenti: Andrea Aprea, Ciro Salvo, la pasticceria Pansa e tanti altri.
Una line-up davvero d’eccellenze italiane che valorizzerà i prodotti dell’azienda in chiave street food gourmet.
Un’installazione immersiva per l’“Oro Rosso”
Novità di quest’anno sarà il Cubo Sensoriale, dedicato all’“Ode al Pomodoro”: un viaggio poetico e multisensoriale per raccontare, in modo inedito, il ruolo simbolico e culturale del pomodoro nella vita e nella cucina italiana.
Un inno alla comunità e alla cultura contadina
La serata sarà arricchita da bancarelle tipiche con prodotti locali, tra cui zucchero filato, “o’ pere e ‘o muss” e spighe di grano, per ricreare l’atmosfera delle sagre di una volta.
Casa Marrazzo, l’eccellenza delle conserve che racconta la Campania
Con oltre 348 ettari coltivati, di cui 30 dedicati al San Marzano DOP, Casa Marrazzo è oggi ambasciatrice della tradizione campana nel mondo. Le sue conserve, in vari formati, sono apprezzate nella ristorazione e nella distribuzione internazionale.
a cura di SZ


Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere