#ilFoodResiste

Alberto Marchetti. Il gelato tra smartworking e delivery

È da sempre uno dei gelatieri più “smart” del mercato italiano e, non a caso, Alberto Marchetti è stato tra i primi a lanciare lo smartworking anche in gelateria. Già a metà marzo, quando si è capito che le gelaterie sarebbero rimaste chiuse ha lanciato ai suoi collaboratori un’idea che ha subito conquistato tutti: due ore di collegamento ogni giorno, dedicate alla formazione. Un modo per fare squadra, anche ai tempi del Coronavirus. E poi l’occasione, preziosa, per dedicarsi alla conoscenza delle materie prime e di tutti i produttori grazie ai quali le gelaterie di Alberto Marchetti riescono ad offrire un gelato così amato e apprezzato. «Voglio approfittare di questa pausa per aiutare i miei ragazzi a capire ancora meglio ed in maniera più approfondita cosa c’è dietro (e dentro!) il mio gelato. Qualche volta la frenesia della quotidianità non ci permette di approfondire argomenti che per me sono la vera base di un buon gelato e questa è l’occasione giusta per farli innamorare del mestiere più bello del mondo!»

E c’è anche un’altra buona notizia per tutti i torinesi e per tutti i golosi. Da qualche giorno la il gelato di Alberto Marchetti arriva direttamente a casa! Una vaschetta di gelato fresco, appena mantecato in gelateria e consegnato a domicilio da Alberto Marchetti in persona e dai suoi ragazzi.  Molto più che uno semplice sfizio: in tempi di lockdown un gelato è un regalo per se stessi che fa bene all’umore ma anche un pensiero dolcissimo per fare una sorpresa ad un amico o un famigliare che non vive con noi! Da oggi è infatti possibile regalare il gelato e far recapitare direttamente a casa di chi si ama una vaschetta di felicità, con tanto di cartolina dal mittente.

Ogni giorno, dalle 12.00 alle 21.00 sarà possibile ordinare sul sito i propri gusti preferiti, sul menù consultabile online ci sono quelli che siamo abituati a trovare in gelateria, dal bonet al cioccolato bianco al caramello e sale, dai sorbetti alla frutta al classico e irrinunciabile gianduja. La consegna avviene in tutta Torino entro un’ora e mezza al massimo. Per la gestione puntuale ed efficiente degli ordini Alberto Marchetti ha fatto una scelta che, ancora una volta, sostiene Torino: Eat in Time, giovane startup 100% torinese di food delivery con i suoi riders affiancherà lo staff di Alberto nelle consegne. Chi compie gli anni riceve il gelato gratis nel giorno della sua festa e, per mangiare virtualmente una coppetta insieme, Alberto invita tutti a condividere su Instagram le  stories della propria pausa gelato usando l’hashtag #albertomarchetti. Chi aderisce all’iniziativa social avrà diritto ad uno sconto del 10% sull’ordine successivo. Il servizio è attivo sulla sola città di Torino (purtroppo).

a cura di Atenaide Arpone