Il Panificatore Italiano

A lezione con l’ estratto di malto

Il 18 aprile, in collaborazione con il Comune di Darfo Boario Terme, presso la sede dell’Istituto Alberghiero di Darfo Boario Terme, Diamalteria ha organizzato con ottimo riscontro un’occasione formativa. Per andare alla scoperta dell’estratto di malto e delle sue molteplici funzioni e benefici.

Il Team di Diamalteria si è così recato presso l’Istituto per presentare l’azienda, il suo legame con la comunità ed il territorio al quale è fortemente legata da oltre 110 anni.

L’importanza dell’estratto di malto

Diamalteria lezione estratto di malto

L’azienda ha così raccontato l’estratto di malto.

Partendo dalla materia prima fino al prodotto finito, ci si è soffermati soprattutto sui benefici e le applicazioni, illustrando la gamma dei prodotti che Diamalteria propone al mondo artigiano e passando poi ai concetti base della scienza alimentare ed ai processi produttivi.

A seguire il laboratorio “Mani in pasta”. Un momento che ha spronato i giovani studenti a cimentarsi nella preparazione di biscotti, focacce e grissini per vedere e gustare alla fine le differenze che l’estratto di malto porta agli impasti ed ai prodotti.

In visita da Diamalteria

A lezione con l’ estratto di malto - Diamalteria

I giovani professionisti si sono poi recati in visita presso gli stabilimenti di Diamalteria, che ha aperto le porte a questo gruppo curioso, accompagnandoli in un tour negli impianti e mostrando loro i processi di creazione dell’ingrediente provato la mattina.

A conclusione, ciascun partecipante ha ricevuto in dono un set di campioni come incentivo a cimentarsi in nuove ricette e un diploma di partecipazione.

Un’occasione interessante e di crescita non soltanto per gli studenti ma da entrambe le parti. Una giornata dedicata all’apprendimento e allo scambio, che ha raccolto entusiasmo e ha contribuito a rinforzare il legame che Diamalteria ha con la città e il territorio circostante.

Un progetto che guarda al futuro

Grazie al successo di questa iniziativa, a partire da quest’anno l’evento formativo diventerà parte integrante del programma didattico delle classi V.

I giovani sono il futuro del settore e Diamalteria crede nel valore della formazione e dell’informazione per creare professionisti capaci e brillanti.

a cura di Redazione Italian Gourmet per Diamalteria