Speciale WPS

Proposte di Pasqua dei grandi Maestri nel mondo

Il grande Maestro Iginio Massari propone per la Pasqua la sua colomba tradizionale, questa la descrizione che troviamo sul suo sito: forse più di ogni altro dolce, la colomba ha dietro di sè una storia antica e ricca di suggestioni che attinge dai testi biblici e dalla leggenda, ripetendo nella forma ancestrale l’impronta votiva, ma anche altre dolci.

Ma anche dolci disponibili sul ricettario, scaricabile, I dolci di Pasqua di Iginio Massari

Cédric Grolet presenta la sua famosa Noisette Or in una veste nuova: un vero e proprio uovo di Pasqua da condividere con tutta la famiglia. Il guscio dorato si rompe e all’interno una grande sorpresa, uno strato di ganache al cioccolato fondente mescolato con praline di nocciole e cosparsa di nocciole intere tostate, da condividere tutti insieme con grande piacere, disponibile in diversi formati, anche XXL.

Noisette Or Cédric Grolet

Jean-Paul Hévin si ispira alla natura, rende omaggio all’ambiente che ci circonda, alle piante, agli animali, da cui dipende la nostra vita. Per la Pasqua, tra le tante creazioni, un gufo rosa, realizzato con il cioccolato fondente e ricoperto di mini pezzi ripieni di cioccolato fondente e latte

Dalla collaborazione tra Pierre Hermé, il Picasso della pasticceria e Thomas Boog, interior design e artista conosciuto per la sua passione per il mondo marino, nasce una collezione straordinaria, fatta di vere e proprie opere d’arte. Un connubio di straordinaria creatività e lavorazione delle materie prime. La Face de l’Oeuf, un pezzo unico composto da un elegante e barocco assemblaggio di conchiglie, disponibile in diverse combinazioni di cioccolato. Di forma più classica, l’Oeuf Poséidon, con una linea sobria e pulita. È contrassegnato da impronte fossili di conchiglie, scavate nel cioccolato.

La face de l’Oeuf Pierre Hermé

La Pasqua di Pierre Marcolini è invece un giardino incantato che si ispira ai colori della primavera, soggetti e forme che ricordano il mondo delle fiabe.

Frédéric Cassel invece guarda al mondo della frutta per creare dei soggetti in cioccolato originali e divertenti.

François Daubinet, pastry chef della celebre Maison Fauchon, per l’occasione realizza un uovo ispirato alla noce moscata fresca con il macis che la ricopre, un rosso brillante che diventa anche un piacere per gli occhi, ma anche soggetti in cioccolato ispirati al mondo della natura, vere e proprie opere d’arte.

François Daubinet

Yann Brys, direttore delle creazioni di Evok, ha realizzato un diverso progetto pasquale per ogni hotel del gruppo, studiando dei soggetti che si avvicinano alla filosofia di ogni residenza. Per la Cour des Voges del XVII secolo Yann Bryss ha realizzato una coppia di conigli reali, che indossano delle corone, con cioccolato fondente del Brasile e cioccolato al latte del Madagascar.

Norman Love dalla Florida, con la sua maniacale ricerca in tutto il mondo del miglior cioccolato, realizza, con un mix di creatività e precisione, delle uova pasquali deliziose ed essenziali.

E infine William Curley, pasticcere e cioccolatiere londinese, le cui creazioni si trovano anche nei famosi magazzini Harrods, uova di cioccolato sapientemente lavorate dove la materia prima rappresenta l’elemento fondamentale: tipologie di cioccolato di altissima qualità tutte italiane.

a cura di Debora Spadoni