Il Panificatore Italiano

Panettone World Championship: ai blocchi di partenza

Fervono i preparativi in vista del primo Campionato del Mondo di Panettone a squadre: già da settimane la grande macchina organizzativa si è messa in moto per la competizione che decreterà il miglior grande lievitato di Natale a livello internazionale. Ecco il regolamento, tutti i protagonisti e le prime interviste in esclusiva, partendo dal team Italia.

Entra nel vivo la fase preparatoria della prima edizione del Campionato Mondiale del Panettone a squadre, evento internazionale organizzato e promosso dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, in collaborazione con Italian Gourmet in qualità di Official Media Partner, e HostMilano.

Otto team provenienti da tutto il mondo (Argentina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Spagna, Taiwan) formati dai migliori lievitisti di ciascun Paese in gara, si cimenteranno in diverse preparazioni, rispettando rigorosamente il regolamento, sotto gli occhi vigili dei giudici.

In supporto all’attività dei commissari, tutto il lavoro nei laboratori di gara sarà filmato attraverso telecamere in diretta h 24.

Il programma del Panettone World Championship

– 9 ottobre: conferenza stampa ed evento, con presentazione delle nazionali presso la sede di Eataly Verona.

Nei giorni successivi, presso i laboratori del Gruppo Polin di Verona, le competizioni:

– 10-11 ottobre: Francia, Germania, Italia, Spagna
– 12-13 ottobre: Argentina, Giappone, Polonia, Taiwan

Presso Fiera Milano:

– 14 ottobre: proclamazione dei vincitori del “Panettone World Championship a squadre” in occasione di HostMilano.

Il team italiano

Ciascuna squadra sarà composta da tre concorrenti, con un capitano-portavoce nominato e scelto nella rosa dei tre, più un team manager ed eventuali allenatori. Compongono la squadra italiana:

Aniello Di Caprio

Fa parte del direttivo dell’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. Proprietario della rinomata pasticceria Lombardi di Maddaloni (CE), è tra le eccellenze in Italia per i grandi lievitati e da anni svolge attività di docenza presso la scuola Dolce & Salato.

Claudio Gatti

Oltre che Presidente dell’Accademia, di cui è anche fondatore, è un protagonista di primo piano nel mondo dei grandi lievitati: artigiano nel senso più nobile del termine, ad ogni stagione inventa una nuova versione dei suoi prodotti cult.

Giuseppe Mascolo

Capo pasticcere della Pasticceria Mascolo di Visciano (NA), è stato nominato Re Panettone 2019 e Mastro Panettone 2019 e 2020. Laureato campione del mondo categoria popolare nel 2021, è anche campione del mondo del panettone nel 2022.

Il Team Manager e gli allenatori

Davide Malizia

Il Team Manager della squadra che rappresenterà l’Italia al mondiale è Davide Malizia, fondatore di Aromacademy, campione del mondo di zucchero artistico, campione del mondo di pasticceria 2016, è stato insignito del prestigioso titolo mondiale “Sucre D’Or” per il decennio e vanta notevole esperienza nel mondo delle competizioni.

Ezio Marinato

Allenatore del team Italia, è artigiano-artista della lievitazione, consulente per aziende del settore e docente. Titolare del Panificio Marinato di Cinto di Cao Maggiore (VE), ha vinto il primo premio al campionato europeo in Svizzera, il Mondial du Pain nel 2016 e il premio MAM (Maestri d’Arte e Mestiere).

Maurizio Bonanomi

Nel 2017 ha conquistato il primo premio alla competizione “La Gazza Golosa” per il miglior panettone in Italia. È proprietario della Pasticceria Merlo di Pioltello (MI), membro fondatore e consigliere dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e allenatore del team Italia.

La parola ai protagonisti

A Claudio Gatti, Presidente Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, abbiamo chiesto quale impegno richiede l’organizzazione di un evento di questa portata: “È sicuramente un progetto molto impegnativo in ogni suo piccolo dettaglio, a partire dalla formazione della giuria, fino ai nuovi cambiamenti che abbiamo inserito nel format: per la prima volta la sfida di portata mondiale sarà a squadre in diretta streaming, per mostrare realmente il lavoro dei Maestri e seguire con la massima trasparenza, passo dopo passo, ogni procedimento, senza doversi limitare unicamente a giudicare il prodotto finito. Un confronto culinario veritiero, in ogni sua fase: questa è una delle caratteristiche originali della competizione di cui siamo orgogliosi”.

Davide Malizia, team manager, ci racconta il dietro le quinte delle fasi di allenamento, in corso in questi giorni: “La nostra ‘Area 51’ rimane assolutamente segreta, tra prove serrate e degustazioni, analisi e lettura continua del regolamento. Perché, ricordiamoci, il regolamento in questo caso è religione: va letto nei minimi particolari, mai lasciato ad interpretazioni. Posso assicurarvi che i ragazzi sono molto impegnati nelle prove, nonostante il caldo torrido di queste settimane: non mollano un giorno, perché l’obiettivo è arrivare in fondo! Forza Italia!”.

Luca Diana, di Diana La Pasticceria (PN), è consigliere in Accademia e membro del team organizzativo del Panettone World Championship 2023: “Seguire da vicino il progetto PWC è un’esperienza nuova, che dà la possibilità di rapportarsi con squadre di professionisti provenienti da tutto il mondo. L’ostacolo maggiore è la logistica, ma anche interpretare le esigenze delle varie squadre. Siamo forti di esperienza organizzativa e gestionale di gruppo, e appoggiati e supportati da professionisti del settore. La passione rimane comunque l’ingrediente principale per risolvere qualsiasi ostacolo”.

Alessandro Bertuzzi è consigliere Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, nonché responsabile del progetto mondiale: “Il PWC è un palcoscenico dedicato totalmente alla valorizzazione del Panettone Italiano, e vuole sottolineare che il panettone è nato in Italia, ma è proiettato nel mondo. Con questa competizione, l’Italia ufficializza la condivisione di questo prodotto straordinario con tutto il mondo, ricordando che le radici sono ben salde nel nostro Paese, e che ogni team ha il compito di valorizzarlo a sua volta nella propria nazione”.

Francesco Elmi, della Pasticceria Regina di Quadri (BO), è consigliere in Accademia, con il ruolo di responsabile della sezione giovani: “Quando è nata l’idea di organizzare il Mondiale, il nostro Presidente ha affidato a me e ad Alessandro Bertuzzi il compito di coordinare il progetto e di curare in modo particolare la selezione degli sponsor. La nostra scelta è caduta su aziende del nostro Paese, che producono ingredienti della tradizione, ma con innovazione: abbiamo privilegiato l’italianità, la ricerca e l’avanguardia. Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto: i brand che oggi supportano il PWC sono espressione del miglior Made in Italy, dagli ingredienti alle attrezzature. Le materie prime fornite dagli sponsor tecnici saranno utilizzate dalle squadre durante la gara: si tratta di prodotti esclusivi e di altissima qualità, di cui ogni team ha ricevuto una campionatura, spedita direttamente al proprio Paese per gli allenamenti”.

Le aziende partner

taglio panettone

Il primo Campionato Mondiale del Panettone a squadre è sostenuto e realizzato grazie al contributo e al supporto tecnico di sponsor prestigiosi, che mettono a disposizione tutta la loro professionalità, con attrezzature, strutture e materie prime che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo: Agugiaro & Figna Molini, Brazzale, Cesarin, Gruppo Polin, ICAM, Mielizia, Pomati, Sanelli, Work Line Divise. Wine Partner di tutta la manifestazione: Foss Marai.

Agugiaro & Figna Molini

Dall’incontro tra due storiche famiglie di mugnai nasce la storia di Agugiaro&Figna Molini, l’azienda molitoria italiana leader nel mercato per la macinazione del grano tenero, specializzata nella produzione di farine e miscele di altissima qualità.

Le Sinfonie è il brand firmato Agugiaro & Figna per la grande tradizione pasticcera: una linea di farine dedicata alla produzione artigianale professionale in pasticceria, realizzata rispettando la materia prima grazie ai più evoluti sistemi di macinazione.

Con i diversi prodotti dedicati ai lievitati, tra i quali Magistrale, la farina nata dalla collaborazione con i maestri dell’Accademia del lievito madre, l’azienda offre alla nuova pasticceria mondiale completo supporto.

agugiarofigna.com

Brazzale

La Brazzale spa di Zanè (Vicenza) è il più antico e al tempo stesso innovativo burrificio italiano. Attivo fin dal 1784, Brazzale negli ultimi anni si è posto ai vertici dell’innovazione per il settore della pasticceria e del bakery, con il lancio di diverse novità di prodotto realizzate grazie al BRAZZALE SCIENCE CENTER, il suo centro di ricerca interno dedicato proprio allo sviluppo, e al nuovo stabilimento realizzato per i burri speciali.

Per poter consentire alle squadre di allenarsi al meglio in vista della competizione e familiarizzare con questo fondamentale ingrediente, l’azienda ha inviato una campionatura di BURRO SUPERIORE FRATELLI BRAZZALE, ottenuto da latte di proprie raccolte selezionate.

brazzale.com

Cesarin

Da sempre al fianco dei migliori maestri pasticceri lievitisti, l’azienda è leader nella produzione di semilavorati di frutta per l’alta pasticceria.

La partnership con Panettone World Championship consolida i valori di ricerca della naturalità e di valorizzazione del Made in Italy che caratterizzano l’azienda, e che trovano la sua massima espressione nella frutta candita, ingrediente indispensabile per la produzione dei grandi lievitati.

Protagoniste della kermesse alcune delle linee più iconiche: i cubetti di Agrumi Academy 10×10, i cubetti di cedro Diamante 9×9 di origine calabrese e le Paste di agrumi Oro, ottenute da frutta fresca, candita e macinata, per regalare note aromatiche intense e persistenti anche dopo la cottura.

cesarin.it

Gruppo Polin

È la più grande realtà industriale italiana, e tra le prime al mondo, nella progettazione e realizzazione di forni e macchine per pane, pizza, pasticceria, biscotti: offre la più completa gamma di macchine per il moderno laboratorio d’Arte Bianca e crea impianti su misura per l’industria dolciaria.

Oggi è formato da aziende altamente specializzate, che lavorano in sinergia tra loro operando in sette stabilimenti dotati dei più moderni impianti produttivi: Polin, Ostali, Ram, Mixer, Vimek, Raumer.

La grande esperienza acquisita in oltre novant’anni di storia, e le sinergie create dalla collaborazione tra le aziende del Gruppo, consentono di offrire prodotti del più alto livello tecnologico e di fornire un servizio pre e post vendita in grado di soddisfare la clientela più esigente.

polin.it

ICAM

Specializzata nella produzione di semilavorati del cacao, Icam Cioccolato nei suoi oltre 75 anni di attività è stata in grado di costruire un’identità molto forte che, attraverso un percorso virtuoso di crescita costante, l’ha portata ad affermarsi come una tra le più importanti realtà nel settore professionale della pasticceria, cioccolateria e gelateria, oltre ad essere un punto di riferimento per l’industria dolciaria in Italia e all’estero.

Attraverso i suoi due brand Icam Professional e Agostoni, ICAM è oggi in grado di offrire un’ampia gamma di cioccolati di copertura, creme e polveri di cacao studiati appositamente per molteplici utilizzi.

Prodotti dalle elevate prestazioni tecniche, in grado di assecondare l’estro creativo dei professionisti nella creazione di ogni tipo di ricetta garantendo al contempo un eccellente qualità delle materie prime che ICAM, con la sua presenza pluridecennale nei territori di origine, garantisce in ogni fase della filiera.

icamcioccolato.com

Pomati

Presente sul mercato italiano e internazionale sin dal 1967, la Pomati Group srl propone macchine ed accessori per la lavorazione del cioccolato.

L’ampia gamma di prodotti altamente professionale permette di soddisfare varie tipologie di clientela: pasticceria, gelateria, ristorazione, panificazione e piccola/media impresa dolciaria. L’esperienza maturata si fonde con la tecnologia moderna per dare vita ad un prodotto sempre attuale, affidabile e di qualità.

La grande attenzione ai dettagli in fase di progettazione ha permesso di proporre su tutta la gamma di temperatrici una serie di elementi innovativi. Non solo tecnologia, ma anche consulenza pre e post vendita e formazione con Pomati Open, completano l’ampia offerta Pomati.

pomati.it

Mielizia

Dall’unione di miele e delizia è nato Mielizia, il marchio storico degli apicoltori di CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori. Una grande impresa cooperativa di produttori, a difesa del benessere delle api e per la valorizzazione dei prodotti degli apicoltori e delle loro produzioni.

mielizia.com

Sanelli

La produzione Ambrogio Sanelli è un perfetto connubio tra l’ultradecennale esperienza di tutti gli artigiani e le nuove tecnologie per ottenere processi efficienti, dagli elevati standard qualitativi.

L’estrema cura adottata lungo tutta la filiera è chiara espressione dei valori e della identità del marchio.

sanelli.com

Work Line Divise

L’azienda è leader nel settore dell’abbigliamento da lavoro, da sempre attenta alle esigenze, tendenze e suggerimenti degli operatori del settore.

Propone un’ampia gamma di soluzioni ed è specializzata nella fornitura di abbigliamento da lavoro per operatori dell’area ristorazione.

worklinediviseisacco.it

Foss Marai

Il marchio Foss Marai rappresenta l’eccellenza nella produzione spumantistica italiana ed è riconosciuto in Italia e nel mondo come simbolo di prestigio vitivinicolo.

La qualità nasce dall’esperienza maturata in anni e dalla maestria artigiana, dalla ricerca quotidiana e dall’innovazione tecnologica continua.

fossmarai.com

a cura di Lorenza Dalla Pozza