Il Panificatore Italiano

La Festa del Grano di Molini Bongiovanni

Molini Bongiovanni di Cambiano (TO) organizza la seconda edizione della Festa del Grano per celebrare il momento più importante dell’anno nel settore molitorio: il raccolto. Lunedì 27 giugno le porte del mulino si aprono per accogliere tutti i professionisti e i mastri artigiani – i brand ambassador di Bongiovanni sparsi su tutto il territorio nazionale.

Dopo due anni di rapporti digitali finalmente ci si rincontra: in occasione del raccolto del grano, iniziato a metà giugno, Molini Bongiovanni organizza un evento di festeggiamenti e formazione insieme alla selezione dei migliori clienti: la Festa del Grano.
L’evento si svolgerà in tre fasi: visita guidata del mulino, tour nei campi di grano e cena

Festa del Grano, fase 1: la visita guidata del mulino

I partecipanti invitati seguiranno “La Via del Grano”, ovvero tutti i passaggi necessari per trasformare i chicchi in farina, partendo dall’arrivo del grano in mulino, passando per le fasi di pulizia e i vari tipi di macinazione, al laboratorio di analisi e di panificazione.

Festa del Grano
Festa del Grano, la visita al mulino

Festa del Grano, fase 2: il tour nei campi di grano

Focus direttamente in campo sulla filiera della farina Antiqua e sui vari metodi di agricoltura possibili insieme a due grandi rappresentanti del mondo agricolo piemontese: Carlo Ferrero, presidente del CAPAC – il consorzio agricolo che gestisce operativamente la filiera Antiqua – e Massimo Blandino, professore e punto di riferimento per il Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari dell’Università di Torino.

Festa del Grano
Festa del Grano di Molini Bongiovanni, la visita ai campi

La fase finale: la festa con cena

Ultima, meritatissima, tappa presso la “Tenuta Cremonese” di Riva Presso Chieri (TO) per un apericena e festeggiamenti con musica dal vivo nella cornice bucolica di una cascina immersa nei campi di cereali. Così si concluderà la giornata dedicata alla Festa del Grano di Molini Bongiovanni.

Il reportage dell’evento lo potrete leggere sul numero di settembre del Panificatore Italiano, sfogliabile qui insieme agli altri numeri della rivista.

a cura di redazione