Si è tenuta a Milano la Domori Experience, evento di presentazione ufficiale di Domori Professional, la linea dedicata ai professionisti del cioccolato e dell’alta cucina e pasticceria, sviluppata e distribuita in esclusiva da IRCA Group. Tra i protagonisti: Massimiliano Alaimo, Luigi Biasetto e Gianluca Franzoni.
Domori ha trovato una nuova casa: si tratta del Gruppo IRCA, leader internazionale nei settori cioccolato, creme, frutta, pistacchi, decorazioni e altri ingredienti di alta qualità per il settore alimentare e rifornisce i canali professionali in tutto il mondo. Un colosso italiano, la Irca, che da tempo accoglie brand di altissima qualità e unicità come Cesarin e Dobla, solo per fare due esempi, che vanno a completare una gamma già vastissima di eccellenze.

Ne è consapevole Annika Engelbrecht, Group CMO di IRCA, che dichiara: «Siamo lieti di accogliere il brand Domori all’interno dell’IRCA Group, perché rappresenta una perfetta integrazione con la nostra attuale offerta di prodotti. Il portfolio B2B di Domori comprende un’ampia gamma di prodotti a base di cioccolato premium, a cui si affianca una profonda esperienza nella lavorazione del cacao – dalla fava di cacao al prodotto finito – e una gestione ottimale della filiera. Questa acquisizione aggiunge al nostro portafoglio una linea di cioccolato di altissima gamma con dei profili aromatici unici e distintivi. Insieme vogliamo ampliare la diffusione dei prodotti Domori nel canale B2B»
A presentare questa nuova collaborazione, ha pensato un terzetto di altissimo livello composto da Gianluca Franzoni, Fondatore e Presidente di Domori, instancabile portavoce di una nuova cultura del cacao; Massimiliano Alajmo, chef tristellato de Le Calandre; Luigi Biasetto, Maestro Pasticciere di fama internazionale, che si sono confrontati in un dialogo tra tradizione e innovazione, alla scoperta della complessità del cacao fine, del valore del recupero varietale, dell’etica della filiera e il ruolo del cioccolato nell’alta cucina e nell’alta pasticceria.

Un autentico viaggio tra le principali geografie delle origini Domori per cogliere le caratteristiche aromatiche e le sfumature sensoriali che rendono questo cioccolato unico: dal Venezuela, il Chuao 75%, dell’ Hacienda San José in Venezuela, dove da più di 25 anni Domori, in collaborazione con la famiglia Franceschi, si occupa sul campo del recupero della biodiversità del Criollo; dall’ Ecuador, un Arriba Nacional 72%, del progetto UNOCACE, una cooperativa che raggruppa 1.600 piccoli produttori, oggi impegnata con Domori in un progetto di agricoltura rigenerativa; infine, dal Magadascar, il Sambirano 72%, una miscela di cacao Trinitario con un’alta percentuale di Criollo dalla valle nel nord-ovest dell’isola, ricca di biodiversità. Tre origini che racchiudono l’essenza del progetto Domori: la costante ricerca di equilibrio tra terroir, tecnica e sensibilità.
L’incontro con questi tre protagonisti del cioccolato è proseguito con una vera e propria experience dedicata ai cioccolati monorigine Domori – America, Africa e Criollo – alla scoperta dei profili aromatici in realizzazioni come praline e piccola pasticceria, con due creazioni di eccellenza.
Protagonista della serata il dessert al piatto Note Fondenti, a firma del maestro pasticciere Yuri Cestari, brand ambassador Domori: un tortino al cioccolato Sur del Lago 72%, con cremoso Sur del Lago 100% e caffè, streusel al cioccolato, salsa al mascarpone e gelato bianco al caffè.
Non sono mancati il panettone Intenso Fondente e Oro Puro con Sur del Lago 72% del maestro pasticciere Sal De Riso, Presidente AMPI e Dolce Equilibrio, una torta al cioccolato fondente Vidamà 60%, limone e pralinato del Maestro Davide Malizia, campione del Mondo di Pasticceria e Gelateria, Relais Desserts International. Senza dimenticare le applicazioni in gelateria, con le ricette sviluppate in collaborazione con il maestro gelatiere Eugenio Morrone, e le creme della nuova linea Domori Aurea, nelle varianti fondente, nocciola 40% e pistacchio 25%.
a cura di Atenaide Arpone


Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere