Congusto Gourmet Institute

Docenti e allievi di Congusto Gourmet Institute a World Pastry Stars 2021

I progetti belli riescono ad alimentare creatività ed emozioni e in occasione dell’edizione 2021 di World Pastry Stars, l’imperdibile appuntamento dei pasticceri e delle pasticcerie italiane, Congusto Gourmet Institute sarà parte attiva supportando con il suo staff l’evento previsto il 4 e 5 ottobre a Milano.

Mentre i più prestigiosi maestri internazionali, le grandi aziende del settore e i massimi esperti si confrontano su quale sia la strada giusta per la ripartenza dell’intero comparto, lo staff di Congusto sarà parte del team operativo della kermesse.
Per gli allievi del primo campus culinario di Milano che, dal 2003, elabora corsi di alta formazione per cuochi e pasticceri, sarà l’occasione per vivere un’esperienza straordinaria. I futuri professionisti della pasticceria italiana si troveranno ad ascoltare ed incontrare le più celebri Pastry Stars del panorama nazionale e internazionale. Assistendo agli incontri e alle lezioni di grandi maestri, tra testimonianze, case history e nuove opportunità per il futuro.

Congusto Gourmet Institute e la formazione d’eccellenza

La formazione per diventare pasticcere è un percorso molto complesso che in passato richiedeva molti anni!” –sottolinea il Maestro Riccardo Magni, pastry chef e Direttore del corso di alta formazione in pasticceria di Congusto. “Oggi, abbiamo strutturato un programma contemporaneo, basato su più fasi, che parte dalla conoscenza delle materie prime e delle tecnologie premium, presenti nella scuola, per poi passare all’apprendimento delle tecniche di base e della manualità. La fase successiva è misurarsi con la creazione del prodotto finito, piantando le basi per poi entrare preparati nel mondo del lavoro.

L’accesso privilegiato a questo evento unico avrà un ruolo formativo.” – spiega Federico Lorefice, CEO e Founder di Congusto Gourmet Institute. “Non solo perché gli allievi si troveranno immersi nell’operatività di una manifestazione di tale portata, ma anche perché avranno modo di ascoltare il pensiero e la vision di professionisti dell’alta pasticceria, grandi maestri e aziende, su uno dei temi che ci sta più a cuore, ovvero la costruzione di un futuro professionale diverso e migliore, Come scuola di Alta Formazione Professionale diamo un contributo alla crescita culturale oltre che gastronomica dei nostri allievi”.

CONGUSTO A WPS 2021 INVESTE NEI GIOVANI

I  docenti Congusto a World Pastry Stars 2021

Tra i tanti ospiti che saranno presenti al World Pastry Stars, molti sono docenti dei corsi di Congusto. Vincenzo Tiri, tra i maggiori lievitisti italiani, ha tenuto presso la scuola fondata da Federico Lorefice e Daniel Stoico, delle Masterclass dedicate ai grandi lievitati. Anche Luigi Biasetto, campione del mondo, è entrato nelle aule del Campus. Così Gianluca Fusto, pastry chef sorprendente e in costante evoluzione.

Anche Marco Pedron, Head Pastry Chef della Pasticceria del Caffè Cracco In Galleria, presto entrerà in aula. PERCHè? per una lezione programmate durante il corso professionale per pasticceri e una Masterclass per professionisti prevista ad aprile 2022.

Al World Pastry Stars Congusto avrà un desk per fornire informazioni e materiali sull’offerta formativa della scuolA. E per dare ANCHE alcune anticipazioni sulle Masterclass di pasticceria previste nel 2022, dedicate a professionisti già operativi ma che vogliono aggiornarsi, scoprire nuovi trend e confrontarsi con grandi maestri. Tra i nomi più attesi ci saranno a gennaio Riccardo Magni e Fabrizio Fiorani per una due giorni a quattro mani. Seguiranno a febbraio François Daubinet, a marzo Yvan Chevalier, ad aprile Marco Pedron. Ancora a maggio Christophe Loeffel, a settembre Giuseppe Piffaretti e a ottobre Paolo Griffa.

SEGUI WORLD PASTRY STARS IN LIVE STREAMING

In apertura: Luigi Biasetto

a cura di Redazione Italian Gourmet

production mode