Grande Cucina

Cassatina Dai Dai, il gelato con il biscotto

 

C’è una storia di amicizia dietro la deliziosa proposta dessert che reinterpreta un classico della tradizione toscana. Lavorando insieme i fratelli Bartoletti della gelateria Dai-Dai di Castiglioncello e i fratelli Pandolfini del Biscottificio Mattei di Prato, hanno avuto l’idea di reinterpretare la tradizionale cassatina a base di panna fresca, latte fresco, tuorli d’uovo, aggiungendo pezzetti di Biscotti di Prato alle mandorle e ricoprendola per metà con cioccolato fondente. Le mandorle dolci esaltano il gusto della panna fresca, la consistenza friabile del biscotto si sposa con la morbidezza del gelato, il cioccolato fondente racchiude il tutto.
«Con Dai-Dai l’unione è stata naturale. È un’azienda familiare e toscana, come noi. Da sempre abbiamo gustato le loro ‘mattonelle’, i’ bocconcini’ e le ‘cassatine’. Da un recente incontro con i fratelli Bertoletti, titolari della gelateria, è nata la curiosità di fare una prova e mettere a punto una ricetta che facesse gustare il nostro classico biscottino alla mandorla anche in estate. Il risultato ha soddisfatto entrambi e tiene fede alla natura delle due aziende esaltando la bontà dei singoli ingredienti. Una gustosa scelta estiva per i nostri affezionati clienti» afferma Elisabetta Pandolfini che porta avanti l’azienda Biscottificio Mattei insieme alle sorelle Marcella, Letizia e il fratello Francesco.
Per ora la Cassatina Dai Dai è in vendita sia nella storica sede di Mattei a Prato, in via Ricasoli, sia da Dai Dai a Castiglioncello, in via del Sorriso. Presto la gelateria Dai Dai aggiungerà nel proprio catalogo la cassatina con il biscotto di Prato alle mandorle distribuendola sia in Italia che all’estero.