Senza categoria

Broggi, 200 anni d’argento

Una torta speciale per un avvenimento speciale. È stato Iginio Massari, maestro pasticciere di fama internazionale, a celebrare con una sua creazione i 200 anni del marchio Broggi. Non capita certo tutti i giorni che un’azienda possa festeggiare i due secoli di vita, eppure è quello che è successo nei giorni scorsi a Milano.

A cura di Daniela Guaiti

Era il 1818 quando Gaetano Broggi, un giovane intraprendente e pieno di sogni, aprì a Milano (nella via che oggi porta il suo nome) una piccola bottega di argenteria ed oggetti per la tavola di produzione esclusivamente artigianale. Negli anni la bottega, grazie alla qualità delle lavorazioni, aumentò il numero dei propri clienti fino a potersi fregiare del titolo di Fornitore della Real Casa degli Asburgo. Nel 1866 il successo dell’attività e il moltiplicarsi delle richieste spinsero Broggi  a trasferirsi in una sede di maggiori dimensioni. Così ai primi del ‘900 il marchio milanese venne adottato dalle più lussuose navi da crociera e dai più famosi Hotel della Costa Azzurra e con il Boom economico degli anni Sessanta le collezioni Broggi approdarono alle tavole più eleganti e raffinate di tutta l’Italia.

Si arriva così al 1993 quando Broggi entrò a far parte della Abert Spa, con una scelta strategica che aprì i confini ad un mercato sempre più esteso fino ad acquisire, nel 2002, la distribuzione in Italia del marchio Villeroy & Boch nel settore dell’hotellerie. Così oggi Broggi può vantarsi di avere raggiunto un traguardo tagliato da pochissime attività commerciali, artigianali o industriali: 200 anni di storia, tradizione, passione e innovazione.

Per questo il 3 ottobre Broggi è tornata, per un momento, alle origini, proprio in quella via milanese in cui è nata. E da lì, simbolicamente, sono partiti i festeggiamenti che hanno riunito lo staff dell’azienda con alcuni giornalisti e blogger: quattro fermate della metro, come fossero le quattro tappe più  importanti della storia del marchio hanno condotto gli ospiti in via Guglielmo Marconi dove Iginio Massari, special guest della serata, ha preparato una torta frutto della sua creatività e delle sue inimitabili capacità. D’altra parte  Iginio Massari è uno dei tanti professionisti della cucina e della pasticceria che oggi si affidano al marchio Broggi per rendere uniche le tavole dei loro prestigiosi alberghi e ristoranti.