I professionisti interessati possono candidarsi compilando il form entro il 28 febbraio 2026 per accedere alla fase di valutazione che porterà alla scelta dei Maestri Gelatieri protagonisti della nuova edizione.
Sono infatti ufficialmente aperte le selezioni per partecipare a Sherbeth 2026, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale.
Il ritorno del festival nel cuore di Palermo
Dal 13 al 16 novembre 2026, Sherbeth tornerà a trasformare Palermo nella capitale mondiale del gelato artigianale. Nato nel 2007, il festival promuove il gelato come eccellenza gastronomica e patrimonio culturale, accogliendo ogni anno una media di 60.000 visitatori e circa 50 Maestri Gelatieri provenienti da tutto il mondo.
Un progetto culturale con visione internazionale

La 17ª edizione ha confermato la piena maturità del format, rafforzando la missione di Sherbeth: raccontare territori, persone e saperi attraverso il gelato. Il festival si distingue come piattaforma culturale capace di diffondere competenze, stimolare il confronto e creare occasioni di formazione per professionisti e appassionati.
Verso Sherbeth 2026: il gelato come destinazione
L’edizione 2026 punta a compiere un salto di visione. L’obiettivo è posizionare il gelato artigianale al pari dei grandi ambasciatori del made in Italy, come il vino e la cucina, trasformandolo in una vera destinazione culturale e gastronomica. Sherbeth continuerà così a valorizzare le identità dei Paesi partecipanti, intrecciando tradizioni e patrimoni culinari in un racconto globale.
I numeri dell’ultima edizione
Il festival del 2025 ha confermato la centralità di Sherbeth nella scena gastronomica internazionale, registrando risultati di grande rilievo: oltre 55.000 presenze, più di 40 talk e masterclass, 140 pubblicazioni su stampa nazionale e internazionale, una copertura digitale superiore a 3,5 milioni di contatti e 2.000 kg di gelato artigianale prodotti e degustati.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Il Gelato in 101 domande
AA. VV.
Attraverso 101 domande si analizzano le principali problematiche che riguardano le basi, i metodi di produzione, i gelati gastronomici e quelli alcolici, la bilanciatura, la scelta dei mantecatori e dei banchi, l’importanza della location e di come gestire gli spazi.


Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere