
Il 3 luglio a Firenze, si è tenuta la presentazione in anteprima alla stampa della nuova collaborazione tra Pasticceria Nuovo Mondo e Badiani Gelateria: protagonista, una dedica del maestro gelatiere Paolo Pomposi al maestro pasticcere Paolo Sacchetti.
La Pesca di Prato racconta un territorio, il suo gelato ne rinnova la narrazione. Nasce così la collaborazione tra Pasticceria Nuovo Mondo di Paolo e Andrea Sacchetti e Badiani Gelateria, storica insegna fiorentina guidata dal maestro gelatiere Paolo Pomposi. Dall’incontro tra queste due eccellenze della Toscana, unite dalla stessa filosofia – fatta di artigianalità, rispetto per la tradizione e amore per la qualità – nasce il nuovo gusto di gelato alla Pesca di Prato.
Badiani è insegna già celebre per il suo iconico Buontalenti, ma non si ferma mai. Il maestro gelatiere Paolo Pomposi ha voluto dedicare la sua ultima creazione al lavoro di Paolo Sacchetti, uno dei più grandi pasticceri italiani e vicepresidente storico di AMPI, in una collaborazione che diventa simbolo di eccellenza toscana.
A partire da luglio, il gelato alla Pesca di Prato sarà disponibile, assieme alle celebri Pesche di Prato in versione classica, nelle Gelaterie Badiani a Firenze, nel punto vendita di Viale dei Mille e in quello di Via dei Tosinghi.
Una collaborazione che unisce due mondi
«È un onore per me presentare questa collaborazione che unisce due mondi, il gelato e la pasticceria, nel segno della tradizione toscana”, dichiara Paolo Pomposi. “La Pesca di Prato rappresenta un patrimonio gastronomico che merita di essere raccontato anche attraverso il nostro gelato, un nuovo gusto capace di emozionare e sorprendere».

La Pesca di Prato
Due semisfere di soffi ce pasta brioche, bagnate nell’Alchermes e unite da una delicata crema pasticcera: un dolce tipicamente pratese che, grazie alla passione e alla creatività del Maestro Sacchetti, è tornato a nuova vita. Oggi è una delle creazioni più rappresentative di Pasticceria Nuovo Mondo, oltre ad essere simbolo della memoria collettiva e dell’identità gastronomica della città.
«Sono profondamente lusingato da questa dedica. La Pesca di Prato è parte della mia storia personale e del lavoro della mia famiglia. Un simbolo che parla di Prato, della sua gente e delle sue radici» commenta Paolo Sacchetti. «Vederla oggi reinterpretata da un grande maestro del gelato come Paolo Pomposi è per me motivo di grande orgoglio».
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere