Successo alla fiera di Rimini per lo stand di Italian Gourmet, dove si sono alternati i più grandi nomi del settore e ha fatto sosta anche il Ministro Lollobrigida.
Tra firmacopie e presentazioni, lo stand di Italian Gourmet è stato uno dei centri nevralgici di Sigep 2026 in cui incontrare i grandi maestri.
Qui, dal 16 al 20 gennaio, la libreria firmata Italian Gourmet ha visto un ampio successo di pubblico, desideroso di accaparrarsi i preziosi volumi, tra novità editoriali e grandi classici intramontabili.
I protagonisti del settore
A presentare gli autori la responsabile libri Antonella Provetti. Il primo appuntamento, quello di venerdì 16 gennaio, è stato quello con Gianni Cocco, che ha parlato del suo volume Caffetteria Gourmet, ma anche di Tiramisù, a cui ha collaborato.
Sabato 17 gennaio è stata invece la volta di Oscar Pagani, autore del successo Lievito Madre Liquido, e Rita Busalacchi, giunta al terzo volume della sua collana dedicata ad Arte e Scienza delle Bilanciature in Pasticceria. Molte le persone che, dopo entrambe le presentazioni, hanno atteso il firmacopie per potersi far autografare le propria copia e poter fare uno scatto con gli autori.
Molta attenzione e attesa per la presentazione della mattina di domenica 18 gennaio. Quella di Valentino Tafuri, giovane maestro dell’arte bianca, e del libro, fresco di stampa, Il Manuale del Pizzaiolo Moderno. Nella stessa giornata, ha raccontato il suo volume Al Cioccolato il maestro Gianluca Aresu.
In gran numero hanno seguito poi la presentazione di Emilio Glorioso che, reduce dalla sua recente apertura a Verbania, ha presentato il nuovissimo libro Viennoiserie il 19 gennaio. Nel pomeriggio di lunedì altrettanto successo ha avuto l’incontro con Luca Montersino e il suo Profumo di Biscotti, cui è seguito un affollato firmacopie.
Oltre allo stand nella Hall SUD, anche sui main stage Italian Gourmet si è distinto come protagonista. Nella Pastry Arena è infatti salita, sempre con Antonella Provetti, Rita Busalacchi, mentre Valentino Tafuri ha raccontato la sua fatica editoriale presso la Pizza Arena, assieme ad Atenaide Arpone.
Il Ministro Lollobrigida da Italian Gourmet
Non solo autori. Sono tanti gli amici pasticceri, gelatieri, pizzaioli, panificatori e chef sono passati a trovarci nei giorni di fiera.
Ma una visita tanto speciale quanto inaspettata ci ha resi molto orgogliosi: quella di Francesco Lollobrigida. Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste si è soffermato da Italian Gourmet, guardando con ammirazione al nostro lavoro, alle riviste e ai tanti libri da noi pubblicati.
a cura di Redazione Italian Gourmet


Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere