Chef e Ristoranti

Irresistibile tartufo

Freschi, profumati e di altissimo livello qualitativo. Sono i pregiati tartufi che MGM Alimentari propone per tutte le stagioni, con affidabilità, precisione e puntualità del servizio.

(a cura di Atenaide Arpone)

Da sempre il tartufo rappresenta un simbolo di raffinatezza e ricerca dell’eccellenza gastronomica. E proprio questa specialità è il fiore all’occhiello di MGM Alimentari, azienda fondata a Milano nel 1994, che commercializza e propone, grazie alla competenza e all’esperienza trentennale del fondatore Maurizio Vaglia, alimenti di pregio nella fascia più prestigiosa dell’Ho.Re.Ca., nell’alta ristorazione e nel retail più qualificato, nei mercati nazionali e internazionali. Il prodotto, 100% Italiano, selezionato e distribuito dall’azienda viene esportato in Giappone, in Australia, Singapore e in altre aree di vendita, dove la richiesta è significativa. Recentemente anche il Kuwait è entrato a far parte dei paesi estimatori dell’eccellente tartufo raccolto nel nostro paese, andando a unirsi a Dubai, capitale di uno dei sette emirati, ritenuta da MGM Alimentari una delle migliori piazze commerciali insieme al Giappone. Anche l’Italia e in generale l’Europa rappresentano due mercati molto importanti, ma l’azienda guarda al futuro, individuando costantemente nuovi potenziali acquirenti. MGM Alimentari si avvale di più di 38 raccoglitori specializzati nella ricerca e nell’accurata selezione dei pezzi migliori, oltre che nel controllo di qualità, garantendo la continuità nella disponibilità del prodotto grazie alla fitta rete di fornitori sul territorio. Varie sono le zone di raccolta: Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Marche, solo per citarne alcune. MGM si avvale di una selezionata, collaudata e fedele rete di raccoglitori di tartufo che hanno rapporti a loro volta dai 50 fino ai 200 cavatori. Il rapporto consolidato fra MGM e i raccoglitori consente di avere la prelazione sulla scelta del prodotto migliore. La fitta rete creata è in grado di assicurare il tartufo in tutto il mondo con uno standard qualitativo eccellente.

Inoltre, ogni anno MGM Alimentari, presso il suo spazio FeelingFood Milano e in collaborazione con “Il Chiosco di Mimì”, rinnova l’appuntamento per i grandi appassionati che desiderano degustare il tartufo. Il chiosco, rilevato nel 2012 da MGM Alimentari, a Milano è conosciuto da generazioni come punto di riferimento per gli estimatori di specialità gastronomiche e, in particolar modo di tartufi. Ogni volta si cimentano noti chef che interpretano il prestigioso ingrediente in modo inedito: nell’edizione appena passata sono stati tre gli chef che si sono alternati nelle preparazioni, Elio Sironi, Felix Lo Basso e Roberto Okabe, con lo scopo di rendere onore all’ingrediente principe e valorizzarlo al meglio. FeelingFood Milano, location creata nel 2015, ogni volta apre le sue porte a iniziative svariate, perché ideata proprio come vetrina di eventi enogastronomici, culturali e aziendali. Lo spazio nasce dal recupero di un’area industriale di oltre 400 mq, versatile e personalizzabile, articolata in tre ambienti distinti: un’area lounge, un loft eventi e una cucina attrezzata firmata Gaggenau.  La struttura è totalmente polivalente tale da consentire un uso funzionale alle diverse esigenze: dal team building nell’ampia cucina professionale a iniziative aziendali di differenti tipologie, dalla mostra alle installazioni, allo showroom. Il valore aggiunto è quello di avere come partner MGM Alimentari che assicura una qualità di prodotti eccellente.